Girelle di pane sfiziose

Le Girelle di pane sfiziose sono un ricco antipasto fresco, che può iniziare con gusto un pranzo o una cena estiva a base di pesce. Oppure può costituire un secondo leggero, da preparare in maniera veloce. Una preparazione che non si deve cuocere e può rappresentare anche una soluzione per i pranzi al lavoro o al mare.

Le varianti sono molteplici, al posto della mozzarella a dadini si può usare del formaggio affettato sottile, le olive verdi possono essere sostituite dalle nere oppure omesse del tutto, il Philadelphia sostituito dalla maionese per una versione più saporita, ma pure più calorica.

Il pane deve essere necessariamente quello per tramezzini e non può essere sostituito, sia perché ci permette di fare un bel rotolo sia perché la consistenza morbida e leggermente umida lo rende perfetto per queste girelle.

 

Girelle di pane sfiziose
Girelle di pane sfiziose


Girelle di pane sfiziose

Ingredienti:

Una confezione di pane per tramezzini (quello senza la crosta)
100 g di mozzarella
150 g di Philadelphia
una decina di olive verdi
50 g di mais
160 g di tonno sott’olio d’oliva
alcune foglie di lattuga romana

Preparazione:

Prendere le strisce di pane per tramezzini metterle una accanto all’altra, sovrapponendole leggermente, con il mattarello stenderle per bene, insistendo soprattutto sulle giunzioni in modo che si saldino bene.
In una ciotola riunire il tonno, scolato dalla maggior parte dell’olio, il mais, scolato dal suo liquido, le olive a rondelle e la mozzarella tagliata a dadini. Aggiungere il Philadelphia e mescolare per bene, poi spalmare sopra alle fette di pane. Lavare e tagliare la lattuga in maniera grossolana e salarla uniformemente. Coprire quindi il composto con l’insalata. A questo punto arrotolare a salame, chiudere con la pellicola e lasciarlo a riposare in frigo almeno un’oretta. Tagliare a rondelle e portare in tavola.

Se dovesse restare, ricordate di coprirle con la pellicola per mantenere le girelle fresche e appetitose.

Il pane per tramezzini potete usarlo anche in quest’altra ricetta:

Girelle di pan tramezzino

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest