Pennette al forno con mozzarella e pisellini

Le pennette al forno con mozzarella e pisellini sono un primo piatto delicato, semplice da preparare, ma fantastico nella resa.

Filante mozzarella e teneri e deliziosi pisellini conditi con salsa di pomodoro e arricchiti di parmigiano danno gusto a queste pennette rigate che vanno soltanto pochi minuti sotto il grill. Per la pasta va bene anche un altro formato medio, ma che tenga la cottura come fusilli o rigatoni.

E’ sicuramente pratica, in quanto si può preparare in anticipo e gratinare poco prima di mettersi a tavola, oppure prepararla a metà mattina e mangiarla tiepida rinunciando però all’effetto filante. Insomma con 3 ingredienti un piatto goloso e nutriente, che va bene anche per chi è vegetariano.

 


Pennette al forno con mozzarella e pisellini

Ingredienti:

350 g di pennette rigate
300 g di pomodori maturi
300 g di pisellini surgelati
200 g di mozzarella
1/2 cipolla
alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie basilico
30 g di parmigiano grattugiato
sale

Preparazione:

Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della pelle e dei semi e tritate la polpa grossolanamente. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio, aggiungete la polpa di pomodoro tritata, i piselli ed un pizzico di sale, facendo cuocere per 15 minuti. Prima di toglierli dal fuoco unite qualche fogliolina di basilico tagliata a listarelle. Cuocete la pasta al dente e scolatela. Conditela con un terzo della salsa, metà della mozzarella tagliata a pezzetti ed un poco di formaggio. Spennellate d’olio una pirofila e distribuitevi metà delle pennette, irroratele con metà della salsa rimasta, della mozzarella e del parmigiano. Coprite con il resto delle pennette e terminate con la salsa, la mozzarella ed il formaggio rimasti. Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 200° e fare cuocere per 10-12 minuti finché la superficie della preparazione sarà leggermente gratinata, quindi servite caldo.

Precedente Fusilli tonno e gamberi Successivo Focaccia con impasto molle