Pennette al forno con mozzarella e pisellini

Le pennette al forno con mozzarella e pisellini sono un primo piatto delicato, semplice da preparare, ma fantastico nella resa. Filante mozzarella e teneri e deliziosi pisellini conditi con salsa di pomodoro e arricchiti di parmigiano danno gusto a queste pennette rigate che vanno soltanto pochi minuti sotto il grill. Per la pasta va bene anche un altro formato medio, ma che tenga la cottura come fusilli o rigatoni. E’ sicuramente pratica, in quanto si può preparare in anticipo e gratinare poco prima di mettersi a tavola, oppure prepararla a metà mattina e mangiarla tiepida rinunciando però all’effetto filante. Insomma con 3 ingredienti un piatto goloso e nutriente, che va bene anche per chi è vegetariano.

 Altri primi con i piselli ve li suggerisco qui:

Pennette al forno con mozzarella e pisellini
Pennette al forno con mozzarella e pisellini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pennette rigate
300 g pomodori pelati
250 g piselli surgelati
200 g mozzarella
1/2 cipolla
30 g Grana Padano grattugiato
Qualche foglia basilico
sale
olio di oliva

Preparazione

Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della pelle e dei semi e tritate la polpa grossolanamente. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio, aggiungete la polpa di pomodoro tritata, i piselli ed un pizzico di sale, facendo cuocere per 15 minuti. Prima di toglierli dal fuoco unite qualche fogliolina di basilico tagliata a listarelle. Cuocete la pasta al dente e scolatela. Conditela con un terzo della salsa, metà della mozzarella tagliata a pezzetti ed un poco di formaggio. Spennellate d’olio una pirofila e distribuitevi metà delle pennette, irroratele con metà della salsa rimasta, della mozzarella e del parmigiano. Coprite con il resto delle pennette e terminate con la salsa, la mozzarella ed il formaggio rimasti. Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 200° e fare cuocere per 10-12 minuti finché la superficie della preparazione sarà leggermente gratinata, quindi servite caldo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Spezzatino di coscia di tacchino oppure in un menu vegetariano questo tortino: Polpettone alla ligure.

Altri primi vegetariani per la domenica ve li suggerisco di seguito: Fusilli con spinaci e formaggi al forno, Risotto con scamorza affumicata, Tortino di riso filante, Tortelloni di magro ai formaggi, Pasta e broccoletti al forno, Risotto taleggio e peperoni, Gnocchi filanti al pesto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.