Purè veloce

Con questo purè veloce smetterete di usare le buste di patate liofilizzate. Avrete un metodo rapido, che sporca poco e dà un buon purè. Un contorno che piace a tutti, soprattutto ai bambini ai quali è sempre difficile far mangiare le verdure, ma rende speciali anche i pranzi e le cene degli adulti visto che si accompagna perfettamente a carne e pesce.

Naturalmente se abbiamo una mezz’ora di tempo per preparare la cena, procediamo come al solito. Mettiamo le patate con la buccia nella pentola a pressione, dopo 10 minuti dal fischio, facciamo uscire il vapore, tagliamo le patate a metà e le schiacciamo direttamente senza sbucciarle. La buccia rimarrà sul coperchio dello schiacciapatate. Procedere unendo in una casseruola burro e latte, salare e mescolare fino ad avere una purea ben soffice ed amalgamata.

Questo è il metodo classico e conosciuto, ma non so se conoscete questa scorciatoia con la quale avrete un purè di tutto rispetto sporcando solo una pentola e in soli 10 minuti sarete pronti a mettervi a tavola.

Tanti contorni con le patate, eccone qualcuno

Purè veloce
Purè veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
30 g burro (oppure margarina)
300 ml latte (circa)
noce moscata
sale
Grana Padano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a quadratini. Metterle in una pentola, aggiungere il burro e il latte in modo che siano coperte, ma si intravedano. Salare poco. Portare a bollore e far cuocere su fuoco medio per circa 10 minuti, le patate devono essere cotte e il latte quasi tutto assorbito. Se ce n’è ancora troppo aumentare la fiamma, senza allontanarsi. Spegnere il fuoco e con un frullatore a immersione frullare per bene in modo che tutto sia ridotto a una crema liscia e soffice. Regolare di sale, grattugiare la noce moscata e condire a piacere con del formaggio grana. Lo potete arricchire anche con cubetti di prosciutto cotto.

Consigli vari

Per completare il menu va bene sia un piatto di carne come questo Arrosto di maiale in pentola a pressione sia uno di pesce Orata all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.