Linguine con tonno e carciofini sott’olio

Queste linguine con tonno e carciofini sott’olio sono un primo piatto velocissimo e quasi intuitivo a metà strada tra una pastasciutta e un’insalata di pasta, si può mangiare con la pasta appena lessata oppure farla riposare in frigo, buona in entrambe le versioni.

I carciofini sott’olio sono una risorsa da tenere sempre in dispensa, in men che non si dica arricchiscono la pastasciutta, ma anche un carpaccio oppure un’insalata di riso, ma diventano anche un’elemento imprescindibile negli antipasti rustici oppure un contorno veloce. Anche il tonno, naturalmente risolve parecchie situazioni di fame urgente, oltre alle combinazioni con pasta e riso, insalate miste, insalate di patate, chi non se lo mangerebbe un bel panino con tonno e maionese oppure più leggero con un formaggio fresco tipo il philadelphia?

Insomma consiglio odierno: fatene una scorta quando sono in offerta e non ve ne pentirete.

Linguine con tonno e carciofini sott'olio
Linguine con tonno e carciofini sott’olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g linguine
160 g tonno sott’olio
150 g carciofini sott’olio
1 spicchio aglio
1/2 peperoncino
sale
1 ciuffo prezzemolo
olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una padella versare alcuni cucchiai di olio e rosolarvi lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino. Sgocciolare il tonno, sminuzzarlo e unirlo al soffritto, far insaporire, togliere l’aglio. Tagliare i carciofini a spicchietti e unirli al tonno. Salare se necessario. Spegnere e spolverizzare di prezzemolo tritato.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e condire con la salsa di tonno e carciofini.

Consigli vari

Per completare il menu potrete far seguire a questa gustosa pastasciutta un piatto gustoso e particolare come questo tortino: Tortino di spatola e patate al finocchietto

Altre ricette di primi piatti velocissimi ve le suggerisco di seguito: Spaghetti veloci alle vongole mimosa, Treccine con Praga e gorgonzola, Spaghetti con vongole e tonno, Gnocchi di pasta semplici al salame.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.