Torta salata di zucchine e ricotta

Questa Torta salata di zucchine e ricotta è molto saporita, rappresenta un pasto completo comprendendo verdure, prosciutto e quindi carne, formaggi e carboidrati.

Ho preferito presentare questa versione un po’ laboriosa per dare un’alternativa di guscio per torte salate alla solita e comodissima pasta sfoglia del banco frigo. Che naturalmente si può utilizzare, ma mettiamo il caso che non si abbia in casa e non si voglia uscire ecco che con della farina e del burro possiamo preparare questa croccante pasta per contenere il nostro ripieno.

Si può mangiare sia tiepida che fredda, senza perdere gusto e consistenza, per questo è ideale per i pranzi all’aperto, non servono neanche i piatti, basta un tovagliolo per godersi questa torta sotto il sole di maggio.

 



 

Torta salata di zucchine e ricotta

Ingredienti per la pasta:
300 g di farina
100 g di burro
1 uovo
sale
1 bustina di lievito per torte salate

Per il ripieno:
3 zucchine genovesi (quelle verde scuro)
250 g di ricotta anche vaccina
100 g di prosciutto cotto a cubetti
1 uovo
olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
1 cucchiaio di  pecorino fresco grattugiato
menta

Preparazione:

La pasta non necessita di lievitazione quindi è preferibile preparare innanzitutto le verdure che devono raffreddare prima di entrare in contatto con la pasta del guscio. Quindi tagliare le zucchine a rondelle, in una padella mettere l’olio e lo spicchio d’aglio tritato, fare dorare e unire le zucchine. Farle insaporire per bene poi
aggiungere mezzo bicchiere di brodo e continuare la cottura per circa 15 minuti.
Far raffreddare. In una terrina versare la ricotta e lavorare bene, unire il prosciutto, il formaggio, l’uovo e le zucchine, salare poco e aromatizzare con della menta, anche secca. Amalgamare.
Preparare la pasta versare la farina in una ciotola, fare una fontana e versarvi il burro, l’uovo, un pizzico di sale, la bustina del lievito ed aggiungere l’acqua necessaria per ottenere un impasto omogeneo.
Stendere la pasta e foderare con questa una tortiera rivestita con carta forno.
All’interno stendere il composto delle zucchine, rigirare i bordi della pasta e cuocere la torta in forno caldo a 180° per 30-35 minuti circa.