luglio 2011 archive

By ungiroincucina2

Finalmente anche io ho un blog, inspirandomi alle mie inesauribili fonti ispiratrici, le mie dolcissime e bellissime nonne,  mi ritrovo davanti un pc a parlare di cucina dolce, di cucina salata e soprattutto di Tradizione. Una tradizione trasmessa perlopiù proprio dalle mie nonne che hanno sempre cucinato insieme deliziando i palati dei loro commensali, e da quando avevo 10 anni imparo, giorno dopo giorno inspirandomi alla loro cucina vivendo dei loro bellissimi ricordi e viaggiando a ritroso con il tempo immaginandole ancora lì davanti ai fornelli che ridono, scherzano e si prendono in  giro proprio come due vecchie amiche.
Il mio blog è una rivisitazione dei loro piatti e della loro cultura culinaria che spazia dalla provincia di Messina a quella di Trapani ed è lì che si fonde e diventa la mia passione.
Grazie Nonna Santina, Grazie Nonna Rocca
Da qualche tempo poi entra nella mia vita come un uragano in piena fase Lei la mia amica Fabiola che mi dirige deliziosamente verso il mondo della sugar art, facendomene innamorare immensamente e mi ritrovo qui anche in questa veste a ricoprire torte in pasta di zucchero e a decorarle con una limitata fantasia attualmente, ma spero di migliorarla e renderla sicuramente più intrapendente.

Fagiolini al profumo di menta

By ungiroincucina2

Fagiolini al profumo di menta

Questo contorno è favoloso per accompagnare carne, pesce, salumi, formaggi e lo è anche da solo senza accompognare nulla.
Ingredienti:
Fagiolini fresci 500 gr
Mollica 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Olio e sale e Parmigiano grattuggiato
Menta tante foglie ma proprie tante
Cucocere i fagiolini a vapore, nel frattempo soffriggere uno spicchio di aglio in camicia con l’olio scottare la mollica facendo attenzione a non bruciarla aggiungere i fagiolini e saltarli spegnere il fuoco aggiungere il formaggio garttuggiato e servire su un piatto da portata e guarnire con le foglioline di menta.
Bon appetit