Pizza veloce in padella. Ricetta pasta matta

Pizza veloce in padella. Ricetta pasta matta.  Un po’ di tempo fa vi ho proposto un impasto semplice e veloce da realizzare, un impasto base che sostituisce la pasta sfoglia o la pasta briseè, ma non solo. Sto scoprendo tantissimi modi in cui posso usare la pasta matta . Oggi vi propongo la pizza veloce in padella con la ricetta base della pasta matta. Quando la proverete non potrete più farne a meno, io l’ho amata al primo morso. La cottura in padella poi  rende ancora più veloce il momento di gustarla. Ho provato a cuocerla in forno, ma sinceramente l’ho trovata un po’ troppo asciutta sui bordi, invece cotta così che sembra una sorta di piadina è perfetta! Vi ho incuriositi? Vi ho fatto venire voglia di prepararla? Allora su preparate gli ingredienti e andiamo in cucina a pasticciare!

pizza veloce

 

 

                Pizza veloce in padella. Ricetta pasta matta.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta matta ( la ricetta qui )
  • 300 g di passata di pomodoro ( fatta cuocere qualche minuto)
  • 250 g di mozzarella per pizza
  • condimenti a piacere
    Utensili:
  • ciotola capiente
  • spianatoia e mattarello
  • padella antiaderente con coperchio
  • varie ciotoline per i condimenti
  • paletta da cucina
  • bilancia pesa alimenti

Procedimento:

Preparate la pasta matta e finito il tempo di attesa per il riposo ( ci vogliono solo 30 minuti), scaldate la padella sul fornello medio, prendete una porzione piccola di impasto e sopra alla spianatoia infarinata, stendete la pasta sottile dandogli la forma di un disco, grande quanto il fondo della padella.

Noterete che è molto facile da stendere e molto elastica.

Mettete il disco di pasta nella padella calda, dopo pochissimo tempo vedrete che si formeranno delle bolle in superficie, e si gonfierà praticamente tutto il disco.

Controllate se la parte a contatto della padella è cotta, se lo è allontanate la padella dal fuoco, girate la pizza con la paletta e condite con pomodoro e mozzarella ( potete aggiungere del prosciutto cotto, verdurine sotto olio o quello che più vi piace, consiglio ingredienti che non necessitano di cottura)

Rimettete la padella sul fuoco, abbassate la fiamma al minimo e coprite con  il coperchio, dopo qualche minuto vedrete che sulla superficie della pizza c’è il classico sobbollire del pomodoro e che la mozzarella si sta sciogliendo.

Quando la mozzarella si è completamente sciolta, con la paletta alzate una parte della pizza per controllate la cottura della parte sottostante se è pronta toglietela dalla padella. Procedete così per tutte le altre pizze.

Credetemi ci vuole veramente pochissimo tempo per addentare una pizza gustosa con l’impasto della pasta matta. Ricordate che dovete stendere le palline di pasta molto fine.

Vi è piaciuta questa ricetta? Volete conoscerle altre? Tornate alla Home e diventate fan della mia pagina Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto.

 

 

 

Precedente Torta sette vasetti con fragole fresche. Successivo Torta al limone glassata sofficissima

Lascia un commento