Pasta con ricotta in padella

Pasta con ricotta in padella. La pasta con la ricotta in padella a casa mia si fa spesso, è semplice da preparare e molto gustosa. Con un unico ingrediente si riesce a fare un piatto di pasta veramente saporito! In realtà mia mamma ci mette anche i piselli, che io non amo, perciò quando la preparo io la faccio come mi pare 😉 però piace tantissimo a tutti. Quindi provatela anche voi. Andiamo in cucina!
pasta con ricotta

                              Pasta con ricotta in padella

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 350 g di ricotta
  • 300 g di pasta
  • 30 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe q,b
  • aglio uno spicchio

Procedimento:

Prendete una padella, versateci l’olio e aggiungeteci l’aglio sbucciato. Quando l’aglio si è rosolato diventando leggermente color nocciola chiaro, toglietelo e allontanate la padella dal fuoco. Versate la ricotta sbriciolata con una forchetta, ( io la sbriciolo direttamente dentro la confezione usando la forchetta e poi la butto in padella) aggiungete sale e pepe in base ai vostri gusti e fate rosolare a fuoco medio fin quando non sarà diventata  color nocciola chiaro.

Mettete l’acqua dentro una pentola quando inizia a bollire, aggiungete il sale e tuffateci la pasta che avete deciso di usare ( io vi consiglio il tipo corto: penne, chiocciole, fusilli ecc ).

Per la cottura, seguite i minuti riportati sulla confezione della pasta e due minuti prima che sia completamente cotta, prelevate un po’ d’acqua di cottura ( un mestolo è più che sufficiente), versatela nella padella con la ricotta, aggiungete il burro e accendete il fornello sotto la padella a fiamma moderata, scolate bene la pasta e aggiungetela al condimento, portate a cottura mescolando continuamente. A cottura ultimata, potete mantecare con una bella spolverata di formaggio.


Vi è piaciuta questa ricetta? Allora condividetela con i vostri amici e seguitemi sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina Vi aspetto con tante ricette.

 

Precedente Salsa mou o caramello mou Successivo Donuts con glassa allo zucchero

Lascia un commento