Mattoncino mascarpone e nutella, senza cottura

Mattoncino mascarpone e nutella.  Ormai è risaputo che a casa mia il dolce non deve mai mancare, ebbene sì, siamo una famiglia di golosoni e sia a pranzo che a cena non ci rinunciamo mai. Sono quindi sempre alla ricerca di qualcosa di ghiotto ma di veloce da preparare. Questo mattoncino di biscotti che gira da un po’ di tempo sul web ( sicuramente anche nella vostra home sarà apparso il video di “Fatto in casa da Benedetta” ) mi è tornato in mente l’altra sera ed ho voluto prepararlo. Pochi ingredienti, quindi molto facile da realizzare e in pochissimo tempo, però tanto goloso e direi anche fresco, ma soprattutto senza alcuna cottura. Ora basta chiacchiere, preparate gli ingredienti e andiamo in cucina, c’è da pasticciare!mattoncino

                           Mattoncino mascarpone e nutella

 

Ingredienti:

  • 24 biscotti oro saiwa ( una confezione)
  • 250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di nutella
  • 3 tazzine di caffè

Utensili:

  • 2 ciotoline
  • 1 piatto fondo
  • 1 marisa
  • 1 vassoio rettangolare
  • 1 sac a poche
  • 1 bocchetta a stella
  • fruste elettriche

Procedimento:

Nella ciotolina versate il mascarpone e 3 cucchiai di nutella, mescolate bene per amalgamare i due ingredienti e creare una crema liscia e uniforme.

Spalmate un po’ di crema su un biscotto, ponetene sopra un altro creando una sorta di panino e mettetelo da parte, procedete così con tutti i biscotti, avrete così 12 coppie.

Versate il caffè nel piatto.

Iniziamo a comporre il mattoncino al mascarpone e nutella.

Prendete il vassoio e con un po’ di crema, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, fate una striscia al centro per il verso della lunghezza.

Bagnate ogni coppia di biscotti nel caffè, sia da un lato che dall’altro, non inzuppateli eccessivamente mi raccomando, poi spalmate su un lato del biscotto, un po’ di crema al mascarpone e nutella, inzuppate un’ altra coppia e fatela aderire alla prima, spalmate su un lato la crema e adagiate in verticale i quattro biscotti sul vassoio, lasciando la crema esposta da un lato per attaccarci un altra coppia di biscotti.

Procedete così con tutte le coppie di biscotti.

Con la marisa, spalmate su tutti i lati del mattoncino la crema mascarpone e nutella avanzata.

Se volete esagerare come me, decoratelo con della panna fresca montata, sporcata con un cucciaio di nutella procedendo così, versate 60 ml di  panna nella ciotolina e montatela con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaio raso di zucchero a velo.

Inserite nella sac a poche il beccuccio, versate all’interno il cucchiaio di nutella , sporcando solo un lato della sac a poche, poi aggiungete la panna montata in questo modo, quando farete i ciuffetti sul dolce saranno bicolore.

In alternativa per decorare, al posto della panna potete optare per altri ingredienti, granella di nocciole, codette di cioccolato, confettini colorati, quello che volete insomma, in questo caso farete anche prima.

Mettete il dolce in frigo per qualche ora prima di servirlo o un ora in congelatore. Quando lo servirete, non dimenticatevi di tagliarlo in diagonale per avere un effetto a strisce verticali.

Sono riuscita ad ingolosirvi? Allora condividete la ricetta con i vostri amici e tornate alla home  per scoprirne altre. Passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina blog , vi aspetto!

Precedente Trofie con spinaci novelli. Ricetta super veloce e gustosa Successivo Crostata cheesecake, nutella e fragole.

2 commenti su “Mattoncino mascarpone e nutella, senza cottura

Lascia un commento