Fusilli bucati al ragù bianco semplice

Fusilli bucati al ragù bianco. Ragù veloce ma saporito?? Bene, questa è la ricetta per voi. L’altro giorno ero come sempre in ritardo per preparare il pranzo, in fretta apro il frigo, vedo della carne macinata di vitellino e mi viene in mente subito questa ricetta, che spesso si fa il mi babbo quando è solo a casa. Preparate gli ingredienti e mettetevi all’opera.

fusilli bucati al vitellino bianco

                            Fusilli bucati al ragù bianco

                                                              

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 500 g di vitellino macinato
  • 1 carota
  • una cipolla dorata
  • 1 costola di sedano
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 tazza di brodo ( io l’ho fatto con un pezzetto di dado)
  • olio extra vergine d’oliva ( 3 cucchiai circa)
  • 300 g di fusilli bucati

Procedimento:

Sbucciate la cipolla togliendo le foglie secche ed il ciuffetto all’estremità, pelate la carota ed il sedano ( se pelate il sedano con un pelapatate verranno via tutti i filamenti) togliete le foglioline al prezzemolo e lavatele.

Fate le verdure in pezzi e mettetele nel tritatutto, tritatele fini. Mettete l’olio in un tegame e quando è caldo aggiungete le verdure tritate, fate soffriggere senza farle bruciare e quando sono pronte aggiungeteci la carne, salate e pepate a piacere.

Cuocete la carne rosolandola bene e quando è pronta sfumatela con il vino bianco, una volta che il vino è completamente evaporato, aggiungete il brodo e cuocete il tutto fin quando non si sarà asciugato e rimarrà sodo ma cremoso, assaggiate il ragù per sentire se è giusto di sale.

Mentre finisce di cuocere il ragù mettete l’acqua a bollire e quando è arrivata ad ebollizione buttateci la pasta e salate.

Seguite le istruzione per cuocere i fusilli ( sulla scatola c’è scritto quanti minuti servono per la cottura) ed una volta pronti scolateli e conditeli con il ragù bianco.

Semplice, veloce e gustoso! Se la ricetta vi è piaciuta passate a trovarmi sulla mia pagina Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto con altre ricette.

 

 

Precedente Tiramisù alle arance goloso. Successivo Crocchette di patate al prezzemolo e aglio

Lascia un commento