Dolcetti al riso soffiato

Dolcetti al riso soffiato. Ora ditemi che questi dolcetti non sono golosi e che, al solo vederli, non ne prendereste volentieri uno! I dolcetti al riso soffiato sono talmente facili e veloci da preparare che potrete coinvolgere anche i vostri bimbi per realizzarli, sarà bello vederli sorridere felici quando li gusteranno insieme a voi, sapendo che è merito anche loro la perfetta riuscita di questi dolcetti 😉  Mia mamma fin da quando ero piccola, mi faceva pasticciare con lei e questo mi ha fatto apprezzare la cucina. Il tempo passato con lei era magico, non lo dimenticherò mai! Seguitemi in cucina, pasticciamo insieme!

dolcetti al riso soffiato

                               Dolcetti al riso soffiato

 

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato ( al latte o fondente, io latte)
  • 60 g circa di riso soffiato

Utensili:

  • Pentolino o microonde
  • ciotola capiente
  • pirottini piccoli di carta
  • cucchiaio di legno
  • cucchiaini

Procedimento:

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o al microonde, secondo come siete abituati.

Una volta sciolto mescolatelo bene con il cucchiaio di legno, fatelo velocemente per non abbassare la temperatura del cioccolato.

Uniteci poco per volta il riso soffiato, sempre mescolando ad ogni aggiunta, si deve amalgamare al cioccolato. Se lo versate tutto insieme, rischiate che il riso sia troppo rispetto al cioccolato e non si amalgami bene ( dipende dal riso che usate )
( quando ho scritto l’articolo, mi sono scordata di dirvi dove ho scovato la ricetta, è giusto che lo faccia presente c’è anche il video su youtube , Zero Glutine 100% bontà )

Aiutandovi con i due cucchiaini, prelevate una piccola porzione del preparato e versatelo nei pirottini.

Lasciate solidificare e poi servite i vostri dolcetti al riso soffiato per merenda o per accompagnare il caffè con le amiche, insomma gustateli quando ne avete voglia, sono perfetti in ogni momento della giornata!

In alternativa potete stendere il preparato in una teglia ricoperta di carta forno, livellate e premete bene per renderlo compatto. Lasciate raffreddare, poi con coltello affilato, tagliate a losanghe ed otterrete delle golose barrette.

 

Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela con i vostri amici e tornate alla home  per scoprirne altre e se vi fa piacere, passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina blog , vi aspetto!

Precedente Coppette di ricotta ai frutti rossi Successivo Sfogliatine stracciatella e lamponi

Lascia un commento