Crocchette di patate al prezzemolo e aglio

Crocchette di patate al prezzemolo e aglio. Le crocchette di patate al prezzemolo e aglio non sono proprio veloci da fare, ma anche una scansafatiche in cucina come me non può rinunciare a prepararle per poi gustarsele fino a scoppiare! Ci sono delle pietanze a cui non si può rinunciare perché ci vuole un po’ più tempo a realizzarle, e si sa, la gola deve essere soddisfatta quando chiede cose sfiziose. Procuratevi gli ingredienti, vi dico come le faccio!

crocchette di patate

                Crocchette di patate al prezzemolo e aglio

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 800 g di patate
  • 2 uova intere più un tuorlo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • pan grattato q.b
  •  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe q.b
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

 

Pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e fatele a tocchi non troppo grossi ( fanno prima a cuocere) e mettetele a lessare in una pentola con abbondante acqua salata.

Una volta che le patate sono cotte ( con una forchetta bucate qualche pezzo di patata per controllare la cottura) scolatele bene, lasciatele intiepidire e poi passatele al passaverdura  raccogliendo la purea in una ciotola.

Assaggiate e se necessario salate ancora, aggiungete una spolverata di pepe ( in base ai vostri gusti), l’aglio e il prezzemolo tritato, il tuorlo d’uovo ed il parmigiano.

Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e poi con l’aiuto di due cucchiai formate delle quenelle passando da un cucchiaio a l’altro una porzione di preparato.

( se non sapete fare le quenelle non importa, usate le mani. L’impasto è asciutto e può essere manipolato senza aiuti).

Ogni crocchetta che fate adagiatela su un vassoio ricoperto di carta forno.

In un piatto fondo sbattete le uova intere e in un altro piatto mettete il pan grattato ( io in realtà uso dei piatti di plastica, almeno li butto e ho meno cose da rigovernare! ). Passate ogni crocchetta prima nell’uovo e poi nel pan grattato, finito di impanarle tutte …impanatele di nuovo, sempre prima nell’uovo e poi nel pan grattato, vengono più croccanti così.

Ora passate a friggere.

Scaldate in una padella o tegame dai bordi alti l’olio di semi per friggere ( noi usiamo quello di arachidi) e quando è a temperatura, ( per capire se la temperatura è giusta, immergete uno stecco da spiedo nell’olio, se vengono su delle bollicine l’olio è pronto).

Friggete poche crocchette per volta, giratele per dorarle su tutti i lati e poi scolatele su della carta assorbente da cucina.

Vanno servite calde, ma a me piacciono anche tiepide, non so se si possono conservare perché a casa mia non avanzano mai.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla mia pagina facebook Una scansafatiche in cucina blog vi aspetto con altre ricette.

 

Precedente Fusilli bucati al ragù bianco semplice Successivo Cipolle Borrettane al vino bianco

5 commenti su “Crocchette di patate al prezzemolo e aglio

Lascia un commento