Semolino gustoso per grandi e piccini

Il semolino è il confort food d’eccellenza per grandi e piccini! Non penserete mica che è un pasto da ospedale? Se preparato nel modo giusto risulta essere un piatto sano, genuino e molto gustoso!

Semolino gustoso

Semolino gustoso

I bambini lo adorano, mia figlia lo mangerebbe tutte le sere e non vi nascondo che spesso lo preparo per tutti. Per i grandi aggiungo qualche ingrediente in più, così risulta più gustoso e mio marito brontola meno! A volte lo preparo anche a pranzo quando sono sola a casa, mi scalda il cuore, ma allo stesso tempo lo trovo molto leggero.

Altro punto a favore del semolino è la velocità di preparazione! A volte la sera arriviano a casa tardissimo e per cercare di cenare ad un orario consono per la nostra piccola devo trovare un’idea sana, gustosa e veloce! Il semolino è proprio il piatto giusto per questa sera!

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di semolino
1 litro di acqua
1 cipolla
1 porro
Una costa di sedano
Una carota
Sale e pepe q.b.
Olio evo 
Parmigiano Reggiano q.b.

Per prima cosa dovrete preparare del brodo vegetale. Mettete sul fuoco 1 litro d’acqua e portate al bollore. Aggiungere il sale e tutte le verdure mondate e tagliate a pezzi grossolani.

Quando il brodo sarà pronto, ci vorrà circa mezz’ora, aggiungere il semolino a pioggia. Mescolare continuamente con l’aiuto di una frusta per circa 10 minuti.

Semolino gustoso

Semolino gustoso

Con questa proporzione diacqua e semolino avrete una consistenza media e liscia. Naturalmente se lo preferite più denso o più liquido non dovrete fare altro che aggiungere o diminuire l’acqua.

A cottura ultimata impiattate ed aggiungete un filo d’olio evo e il Parmigiano Reggiano per i più piccoli e per i grandi anche una spolverata di pepe nero!

Fatemi sapere se la mia ricetta vi è piaciuta con un commento e seguite la mia pagina di fb

Buon appetito

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

 

 

 

 

Lascia un commento

*