Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere

Segnatevi la ricetta di un tradizionale, ma dalla chiave moderna Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere. 

Antipasto di Natale: Salmone su riso venere

Antipasto di Natale: Salmone su riso venere

E’ un piatto bello da vedere, gustoso, dai sapori tradizionali, ma con un gusto moderno. Si sa il Salmone, soprattutto quello affumicato è il re della tavola delle festività. Con questa ricetta quindi di sicuro non sbagliate e in più farete un figurone, sia per i sapori più nuovi e decisi, sia per la vista, che non guasta mai. Con questo Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere stupirete i vostri ospiti e accontenterete anche il commensale più legato ai sapori e ingredienti tradizionali.

Provate questo superbo Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere e fatemi sapere come è andata!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso venere
250 gr di salmone cotto in affumicatura
Succo e buccia di 2 limoni bio non trattati
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
erba cipollina
yogurt greco bianco
1 cucchiaio di panna fresca

Come potete notare gli ingredienti di questo Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere, sono davvero pochi e dalla facile reperibilità.

Antipasto di Natale: Salmone su riso venere

Antipasto di Natale: Salmone su riso venere

Iniziate con il lessare il riso venere, che ha una cottura più lunga rispetto al riso tradizionale. Mettete a bollire dell’acqua in una capiente pentola, salate e buttate il riso. Lasciate cuocere per i minuti scritti sulla confezione, di solito il riso venere cuoce in 30/35 minuti. Mescolate di tanto in tanto il riso e assaggiatelo per capire la cottura.

Scolate il riso e lasciatelo raffreddare. Una volta raffreddato conditelo con abbondante olio evo, il succo dei due limoni, la loro buccia, il sale, il pepe e l’erba cipollina.

Con l’aiuto di un coppapasta, io ne ho scelto uno quadrato, create la vostra base di riso venere, su cui adagerete il salmone.

Antipasto di Natale: Salmone su riso venere

Antipasto di Natale: Salmone su riso venere

Sistemate il salmone sul riso, decorate con erba cipollina, scorzetta e qualche goccia di limone. Sul lato del piatto potete aggiungere una pennellata di salsa allo yogurt.

Ecco pronto il vostro fantastico Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere.

Per la salsa mescolare un vasetto di yogurt greco al naturale, qualche goccia di limone, un pizzico di sale e pepe e un cucchiaio di panna fresca.

Vi auguro di trascorrere un buon week end.

 

Un architetto in cucina

Un architetto in cucina

10 commenti su “Antipasto sfizioso: Salmone su riso venere

Lascia un commento

*