Frolla integrale alle prugne secche

Frolla integrale alle prugne secche

 

Buona sera a tutti , oggi la mia Emma aveva voglia di crostata e quindi , ho pensato di provare a modificare la ricetta della frolla classica rendendola piu sana e genuina , aggiungendo 1 tocco in più che devo ammetterlo , è stato un colpo vincente !!! Per realizzarla ho sostituito la farina normale , la 00 con quella integrale , lo zucchero semolato con quello grezzo di canna , ho omesso le uova , in realtà ne andava uno ma me lo sono dimenticato , voi potrete metterlo oppure no , come preferite  e ho aggiunto all’impasto delle prugne secche sminuzzate che danno quel tocco in più di cui vi parlavo !!! Una vera bontà !

Se desiderate fare una classica crostata da stendere vi consiglio di usare solo 100 g di burro e 1 uovo , invece se dovete fare un crumble fate 150 di burro e omettete l’uovo .

Frolla integrale alle prugne secche

Frolla integrale alle prugne secche

Ingredienti :

  • 200 g di farina integrale ( potete usare anche 300 g di 00 oppure della farina che avete a casa)
  • 100 g di farina di grano integrale
  • 150 g di burro
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di semi di lino ( facoltativi )
  • 1 cucchiaio di semi di papavero ( facoltativi )
  • 3/5 prugne secche sminuzzate al coltello
  • 1 pizzico di sale

Frolla integrale alle prugne secche

Procedimento :

  1. In una ciotola o nella planetaria mettete le farine e spezzettate il burro molto freddo
  2. unite lo zucchero di canna  , il cucchiao di semi di lino e quello di papavero se li avete e se vi piacciono ovviamente !
  3. Cominciate ad impastare conle punte delle dita oppure col gancio foglia
  4. nonappena gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi unite il sale e in ultimo le prugne secche e amalgamate bene fino a compattare per bene l’impasto che rimarrà abbastanza granuloso .
  5. Sbriciolatelo sulla frutta e infornatelo oppure mettete l’impasto in una teglia ricoperta con carta forno e compattatelo col fondo di un bicchiere .
  6. Infornate a 180 °

 

Se vi piacciono le mie ricette e vi va di rimanere sempre aggiornati , mettete il “like” alla mia pagina facebook cliccando QUI  e commentando oppure mettendo 1 like alle ricette per visualizzare i post invece per gli altri canali eccovi di seguito …  Twitter QUI      Instagram QUI        G+ QUI

3 Risposte a “Frolla integrale alle prugne secche”

I commenti sono chiusi.