Ricette Pugliesi: Taralli pugliesi Occhi di Santa Lucia

Agrodolce

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Farina 500 g
Vino bianco secco 100 ml
Olio extravergine di oliva 100 g
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo 300 g

Gli occhi di Santa Lucia sono dei taralli pugliesi tradizionali, tipici della città di Bari. Vengono preparati nel mese di dicembre e serviti il giorno di Santa Lucia: il 13 dicembre. Realizzati con pochi ingredienti sono piccoli taralli dolci confezionati con farina, olio d’oliva e vino bianco. Una volta cotti sono ricoperti da una glassa a base d’acqua e zucchero chiamata sclepp. Il segreto per realizzare la ricetta perfetta degli occhi di Santa Lucia consistenti sta nel tempo di cottura: bisogna prestare particolare attenzione a non far cuocere troppo i taralli ma sfornarli appena diventeranno leggermente dorati, il rischio è di avere taralli molto duri. È opportuno utilizzare un olio extravergine dal gusto leggero e un vino bianco di qualità. Come tutti i dolci popolari, anche la ricetta degli occhi di Santa Lucia ha subito nel corso del tempo delle modifiche. Inizialmente la glassa veniva fatta con gli albumi e i taralli venivano insaporiti con l’aggiunta di anice o vaniglia. Questi biscotti si mantengono fragranti a lungo se ben conservati.

In una ciotola capiente unite la farina setacciata, l’olio, il vino e un pizzico di sale.
Impastate fino a ottenere un panetto compatto e abbastanza elastico.
Prelevate poco impasto alla volta, formate dei cilindri di 2 cm di diametro lunghi all’incirca 7 cm. Unite le estremità per realizzare dei taralli.
Posizionateli su una placca rivestita con carta da forno e cuoceteli a 150 °C per circa 20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.
Preparate la glassa: in una ciotola setacciate lo zucchero a velo. Aggiungete poca acqua calda e mescolate fino a ottenere una glassa liscia e densa. Passate ogni singolo tarallo nella glassa adagiandoli via via su una gratta per dolci.
Servite quando la glassa si presenta compatta e solida.

firma Lella

Loading

Lascia un commento