Spaghetti: Spaghetti al pesto di Pistacchio

spaghetti

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di spaghetti integrali
300 gr di pistacchi sgusciati
Pomodori confit: a partire da 700 gr di pomodorini freschi
olio extra vergine d’oliva qb (4 cucchiai circa)
1 mazzetto di erba cipollina
Una decina di foglie di basilico fresco
sale integrale
pepe nero.

Dopo esservi assicurati di avere i Pomodori Confit (ma andrebbe bene anche qualche pomodorino fresco tagliato in quarti e aggiunto alla fine, per dare una nota fresca al piatto), mettete a bollire l’acqua per la pasta, salandola all’occorrenza.

Prendete ora i vostri pistacchi, sgusciati da mani sapienti in precedenza (le famose scimmiette, ricordate?), e sperate che nel frattempo non si siano dimezzati.
Tostateli leggermente in padella, oppure usateli direttamente crudi così come abbiamo fatto noi.

Versateli quindi in un frullatore abbastanza potente, insieme all’olio, a un pizzico di sale integrale, a un goccio d’acqua di cottura della pasta e alle foglie di basilico fresco. Frullate finchè il pesto non raggiunge la consistenza cremosa da voi desiderata. Aggiungete infine, senza frullare, l’erba cipollina tritata.
Anche lei suggerisce di utilizzare il mortaio per svolgere queste operazioni…
Nel frattempo, l’acqua avrà iniziato a bollire e avrete gettato la pasta. Accendete quindi la fiamma sotto una padella capiente, versatevi un cucchiaio di olio, lasciatelo scaldare e unite il pesto. A cottura ultimata, scolate la pasta dentro alla padella e lasciate amalgamare i sapori aggiustando di sale e pepe. Impiattate e ultimate la portata con un’abbondante manciata di pomodori .

nullnull

Loading

Lascia un commento