Secondi: Carciofi agli scampi

carciofi

Ingredienti:

8 carciofi grossi,
8 scampi grossi,
un limone,
2 foglie di alloro,
3 chiodi di garofano ,
2 decilitri di vino bianco secco,
una arancia non trattata,
4 cucchiai di semi di sesamo,
60 grammi di burro, sale pepe.

Private i carciofi delle foglie esterne, spuntateli, eliminate l’eventuale fieno centrale e metteteli man mano in una ciotola contenente acqua acidulata con il succo del limone.
Portate a ebollizione abbondante acqua con l’alloro, i chiodi di garofano, il vino e un pizzico di sale e lessate i carciofi per 15 minuti.
Sgusciate le code degli scampi, privatele del filamento nero intestinale e tritatele grossolanamente. Con una scavino prelevate la polpa dall’interno dei carciofi, sminuzzatela e unitela agli scampi. Insaporite con la scorza dell’arancia grattugiata, sale e pepe.
Rovesciate i carciofi su un piattino cosparso di semi di sesamo in modo da fare aderire quest’ultimi sul bordo, riempiteli quindi con il composto di scampi e sistemate i carciofi in una pirofila imburrata.
Cospargete qua e là con il rimanente burro a fiocchetti e passate in forno caldo a 180 gradi per dieci minuti .Lasciate intiepidire leggermente prima di servire un carciofo per persona. Se vi piace, guarnite il piatto con spicchi d’arancia e foglie di insalata verde.

firma 3

Loading

Lascia un commento