Risotto al radicchio rosso

risotto

Ingredienti:

400 gr di riso
1 cespo di radicchio
funghi porcini(secchi/surgelati/freschi)
una piccola cipolla bionda
una fetta intera di pancetta affumicata ( se preferite a dadini)
una bella fetta di formaggio stagionato di montagna (Branzi,Taleggio)
1 bicchiere di vino rosso ( io uso invece sempre e solo vino bianco secco,anche quando la ricetta prevede un rosso corposo)
burro e olio q.b
Esecuzione:

Preparate un brodo leggero di verdure o con mezzo dado.
Preparate i funghi se freschi puliteli ed affettateli;se secchi metteteli a bagno per alcune ore e poi strizzateli ed affettateli.Se surgelati affettateli finiranno di cuocere nel risotto
Affettate sottilmente la piccola cipolla,e fatela rosolare leggermente in un filo d’olio.Appena sarà imbiondita aggiungete in padella la pancetta tagliata a dadini irregolari.Fate rosolare brevemente senza aggiungere ulteriore olio .
Lavate e asciugate delicatamente alcune foglie di radicchio rosso, tagliatele in modo irregolare ed aggiungetele alla pancetta.Fate appassire brevemente .
Aggiungete il riso versato a pioggia,fatelo tostare alcuni minuti mescolando in continuazione.Sfumate con il vino rosso. Appena il vino sarà evaporato aggiungete lentamente il brodo,abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura del risotto mescolando sempre.
Preparate la mantecatura tagliando a dadini il formaggio.Appena il risotto sarà pronto ,buttate in padella il formaggio aggiungendo una noce di burro.Mescolate velocemente per far assorbire e sciogliere il formaggio. Eventulamente aggiungete anche una spolverata di grana.


Glitter Text @ Glitterfy.com

Loading

Lascia un commento