Ricette dai blog Amici: La Cucina Verde Menta blog- Pasticcio di radicchio

categoria pane e lievitati4

Ingredienti per quattro persone:
per la pasta frolla:
500 g di farina,
150 g di strutto,
100 g di margarina,
due uova e un tuorlo,
150 g di zucchero,
sale.

Per il ripieno:
700 grammi di radicchio,
100 g di cipolla,
uno spicchio d’aglio,
400 g di primo sale(o pecorino fresco),
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine,
due cucchiai di pangrattato,
sale e pepe.

Preparate la pasta frolla: setacciate la farina con un pizzico di sale sulla spianatoia, disponetela a fontana, mettetevi al centro lo strutto, la margarina, un uovo, 2 tuorli, lo zucchero e impastate rapidamente.

Nel frattempo tagliate a fettine il primo sale, pulite il radicchio tagliatelo a striscioline e lavatele, pulite l’indivia belga, privatela delle foglie deteriorate, tagliatela a tocchetti e lavatela, sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente, sbucciate l’aglio.
In un tegame con due cucchiai d’olio fate appassire la cipolla, unite le striscioline di radicchio, fatele cuocere per 8- 10 minuti a fuoco vivace e a tegame scoperto.
Insaporitele con un pizzico di sale e pepe e scolatele, versate nello stesso tegame l’olio rimasto, fatevi imbiondire l’aglio, unite l’indivia belga e fatela rosolare per qualche minuto. Imburrate e cospargete con pane grattato una tortiera bassa da crostate, poi stendete 2/3 della pasta preparata in una sfoglia sottile, foderate la teglia preparata, bucherellate il fondo con una forchetta, cospargetela con il pangrattato rimasto, distribuite sul fondo le striscioline di radicchio, metà delle fettine di primo sale, quindi l’invidia belga e le fettine di primo sale rimaste, spennellate con un poco dell’albume tenuto da parte, leggermente battuto, il bordo della pasta.
Stendete la pasta frolla rimasta in una sfoglia sottile e adagiatela sopra il composto, pizzicottatela tutt’attorno al bordo e spennellate la superficie con l’albume rimasto.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 190°, fate cuocere il pasticcio per 30 minuti e servitelo tiepido o freddo a piacere.

fonte: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaverdementa/pasticcio-di-radicchio/

Loading

Lascia un commento