Ricette al microonde: Involtini messicani al microonde

involtini-messicani

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine molto sottili di vitello (peso totale circa 500 g.)
80 g. di prosciutto cotto
8 olive verdi snocciolate
4 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaino di capperi
1/2 limone spremuto
1/2 cucchiaio di estratto di carne o vegetale
3 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale quanto basta.

Tritare olive, capperi e prosciutto. Quando il trito sarà omogeneo, distribuirlo uniformemente su ciascuna fettina di carne.
Arrotolare le fettine fino a creare un involtino, fissandolo con uno stecchino di legno.
Adesso servirà un contenitore dalle pareti basse, adatto al microonde, da ungere con un cucchiaio di olio. Bagnare ogni involtino con il vino bianco e cuocere il tutto nel fornetto a potenza massima per 5 minuti (il contenitore non dovrà essere coperto).
Girare gli involtini, volgendo verso l’esterno la parte che prima era verso il centro. Cuocere come in precedenza, per altri 5 minuti.
A cottura ultimata, mettere gli involtini su un piatto, lasciandoli sgocciolare per 5 minuti. Nel contenitore è rimasto troppo sugo di cottura? Se la risposta è sì, non va buttato! Passare il sugo in più in una casseruola e lasciar cuocere su un fornello, a fiamma, per ridurlo ad una quantità di circa 3 cucchiai.
Quando si sarà ristretto, aggiungere alla casseruola l’estratto di carne o vegetale, poco sale, succo di limone e l’olio rimasto. Il delizioso sughetto, adesso, potrà essere versato sui vostri “Involtini messicani al microonde”!

Loading

Lascia un commento