Pizze, Focacce e Bruschette: Schiacciata di Pane alle Cipolle

focaccia

Ingredienti:

una bustina di grammi 7 di lievito secco.
2 decilitri di acqua tiepida,
3 cucchiai di olio di oliva,
grammi 150 di farina,
2 prese di sale,
un cucchiaino di rosmarino secco,
una piccola cipolla rossa affettata sottile.

In una terrina versate il lievito e l’acqua. Lasciate riposare per 5 minuti poi mescolate bene finché il lievito si sarà sciolto. Aggiungete 2 cucchiai di olio, la farina e il sale e sbattete bene con un cucchiaio di legno. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo fino a ottenere una pasta liscia ed elastica( 10 minuti circa). Con l’impasto formate una palla e ponetela in una terrina unta con mezzo cucchiaio di olio, rigirandovela in modo che si rivesta bene di olio.
Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare in un ambiente tiepido e al riparo della corrente affinchè il volume dell’impasto raddoppia( due ore circa). Ungete una teglia con olio restante. Con il pugno schiacciate l’impasto poi stendetelo nella teglia, sagomandolo bene ai bordi. Coprite la teglia con il panno e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Quando la lievitazione sta per terminare riscaldate il forno a 200 gradi.
Spargete sull’impasto il rosmarino e distribuite bene gli anelli di cipolla. Cuocete in forno per 15- 20 minuti o finché la superficie apparirà dorata. Lasciate raffreddare e tagliate in pezzi quadrati: dosi per 15 quadrati.

nullnull

Loading

Lascia un commento