Pappardelle mari e monti

pappardelle

Ingredienti per due persone

150 g pappardelle all’uovo
100 g salmone affumicato
6 pomodorini
1/2 cucchiaino di semi di papavero
2 spicchi di aglio
4 foglioline di menta
1/2 peperoncino rosso secco
vino bianco
100 g finferli
1 rametto di rosmarino
1 noce di burro
qualche cucchiaio di latte di riso
2 noci
polvere di arancia (cliccate per la ricetta)
olio extra vergine di oliva
sale
sale affumicato

Come si prepara

Pulite i finferli. In una pentola fate rosolare uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi e sfumate con del vino bianco, unite il rosmarino e cuocete per dieci minuti a fiamma dolce, salate e lasciate sobbollire con il coperchio fino a cottura. Spegnete la fiamma e fate sciogliere sui funghi la noce di burro, mescolate.

Tagliate i pomodorini in quattro pezzi e conditeli con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, aggiungete la menta spezzettata, i semi di papavero e l’aglio diviso in due. Lasciate marinare per mezz’ora.

In una padella di ghisa o antiaderente, scaldate l’olio di marinatura dei pomodorini; aggiungete i pomodorini insieme agli altri ingredienti e il peperoncino frantumato, sfumate con poco vino bianco e cuocete per circa 15 minuti. Sminuzzate il salmone e aggiungetelo al sugo, cuocete per 5 minuti. Eliminate l’aglio e e unite i finferli (lasciandone qualcuno da parte) e cuocete per ulteriori 5 minuti mescolando. Frantumate le noci e unitele al sugo.

Frullate i funghi messi da parte con 1 cucchiaio di olio e uno di latte.
Portate a bollore dell’acqua salata e cuocete la pasta lasciandola un po’ al dente, terminate la cottura spadellando la pasta aggiungendo qualche cucchiaio di pasta al sugo.

Servite con un cucchiaio di crema di finferli e una spolverata di polvere di arancia e sale affumicato.

Ricetta dalla rete

nome lella che si scrive da solo

Loading

Lascia un commento