Fritture: Frittelline di legumi piccanti alla messicana

legumi

Ingredienti PER 4 PERSONE:

150 g di farina di ceci
100 g di farina tipo 00
200 g di fagioli misti lessati
1 uovo
2 cipolle bionde
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di peperoncino piccante in polvere
3 dl di salsa di pomodoro messicana piccante
alcune foglie di radicchio di Treviso
olio di semi di arachidi
sale
pepe nero in grani

Mondate le cipolle e affettatele al velo; sbucciate e tritate finemente lo spicchio di aglio. In una terrina setacciate insieme i due tipi di farina, quindi aggiungete il bicarbonato, il peperoncino, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene e incorporate l’uovo leggermente sbattuto e tanta acqua quanta ne occorrerà per ottenere una pastella densa e soffice.
Scolate con cura i fagioli lessati e immergeteli nella pastella insieme con le cipolle e il trito di aglio; mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.
Scaldate in una padella abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà bollente, friggetevi il composto di legumi a cucchiaiate; rigirate le frittelle con due palette per farle dorare in modo uniforme e, a mano a mano che saranno pronte, prelevatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.
Disponete le frittelle di legumi su un piatto da portata, decorate con le foglie di radicchio ben lavate e asciugate e servite subito in tavola, accompagnando con la salsa piccante.

Votaci in Net-Parade

Logo Design by FlamingText.com

Loading

Lascia un commento