Dolci: Torta di carote e cioccolato

torta carote

Ingredienti per una tortiera di 22 cm di diametro

3 carote medie
3 uova
80 ml di olio di semi di girasole
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
buccia grattugiata di un’arancia bio
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa

125 ml di panna liquida
175 gr di cioccolato fondente

Lavate e pelate le carote, tagliatele a pezzi, inseritele nel frullatore, aggiungete l’olio, le uova e frullate,
in una ciotola mettete la farina, il lievito e lo zucchero setacciati versate sulla farina il composto di carote e mescolate con un cucchiaio
Imburrate la tortiera a cerniera, ritagliate un disco di carta forno della stessa dimensione della base, ed imburrate anche il disco nella parte interna versate il composto nella tortiera e infornate in forno preriscaldato a 170° per 45-50 minuti, se dovesse scurirsi prima del tempo appoggiate sulla torta un foglio di carta alluminio. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare ancora all’interno della tortiera.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: tritate finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte, mettete in un pentolino la panna e fate raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e versate nel pentolino il cioccolato tritatato, girate affinchè il cioccolato si sciolga completamente nella panna calda. Una volta che la torta sarà raffreddata aprite lo stampo a cerniera, mettete il dolce su una gratella e versate sulla superficie la glassa.

nome lella che si scrive da solo

Loading

Lascia un commento