Marmellate: Confettura di pesche

pesche

Ingredienti:
• 1 kg di pesche sbucciate e denocciolate
• 750 g di zucchero
• Alcool da liquore q.b.

Introduzione
La confettura di pesche ha un gusto particolare, che ben si abbina alle fette biscottate della mattina, ai biscottini e ai panini della merenda, ma anche alle torte farcite, prima su tutte la crostata.

Preparazione
Lavate, sbucciate, tagliate a metà e snocciolate le pesche. Ponetele in una casseruola smaltata e fatele cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso. Girate con un cucchiaio di legno più volte e schiumate ripetutamente.
Trascorsi i quindici minuti, passate le pesche al passaverdure, raccogliendo il composto in una ciotola. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate. Trasferite il composto in una pentola e cuocete a fiamma molto bassa, mescolate in continuazione e lentamente con il cucchiaio di legno, fino a quando la crema avrà raggiunto una certa densità e consistenza.

Scaldate i vasi per la confettura con acqua bollente e asciugateli, in seguito, distribuite la marmellata di pesche in essi.
Ritagliate dei dischetti di carta oleata, larghi quanto l’imboccatura del vaso, immergeteli nell’alcool da liquore e sgocciolateli. Sistemateli, poi, sulla superficie della marmellata. Chiudete i barattoli, etichettateli con l’indicazione del tipo di marmellata e la data. Riponeteli in un luogo buio, fresco e ben areato.

Accorgimenti
Per capire se la densità della confettura è quella giusta, potete fare la prova della goccia: fate cadere una goccia di confettura su di un piattino e inclinatelo, se la goccia non scivolerà lungo il piattino, potrete togliere il recipiente dal fuoco poiché la marmellata è pronta.
Scegliete una varietà di pesche dalla polpa soda.

Idee e varianti
Il procedimento seguito per la confettura di pesche può essere utilizzato anche per la confettura di fragole e per quella di arance, con l’unica variante dell’aggiunta del succo di limone insieme allo zucchero.

firma Lella

Loading

Lascia un commento