Cipolle caramellate, ricetta veloce

 

cipolle caramellate

Le cipolle caramellate sono un contorno insolito, ma molto semplice. Il sapore agrodolce inconfondibile si abbina perfettamente ai secondi di carne

La ricetta delle cipolle caramellate nasce perché ogni tanto ci piace cambiare un po’ e abbandonare gli abbinamenti più classici per avventurarci verso nuovi sapori: Ecco quindi, in breve, la storia che ci ha spinto a inoltrarci nel territorio per noi inesplorato delle cipolle!

Come spesso accade, la molla che ha fatto scattare tutto è stata la curiosità. Non abbiamo mai mangiato le cipolle caramellate. Quindi perché non provare a cucinarle invece di usarle solo come ingrediente per il soffritto? E, dal momento che trovate qui la ricetta e il resoconto di come è nata, potete facilmente immaginare che l’esperimento abbia avuto esito positivo!

E poi, servono solo pochi minuti per preparare le cipolle caramellate! Noi le abbiamo accompagnate ad una bella bistecca ai ferri, appunto per provare qualcosa che non fosse il solito bistecca e patatine e poi, vista l’esperienza positiva, l’abbiamo anche usate come ingrediente per una buonissima pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 cipolle
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero

La prima cosa da fare per preparare le cipolle caramellate è proprio quella di pulire e tagliare le cipolle. Mentre non ci sono problemi per pulire le cipolle, noi ancora non siamo riusciti a trovare una tecnica efficace per evitare di piangere tagliandole. Se, leggendo, avete dei consigli che funzionano, fatecelo sapere nei commenti perché siamo davvero disperati su questo fronte!

Comunque, piangendo oppure no, tagliate le cipolle a listarelle non troppo piccole. Poi metterle in padella con l’acqua e lo zucchero per farle caramellare. Fate cuocere dolcemente per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, le cipolle caramellate sono pronte per essere servite, magari insieme ad una bella bistecca come abbiamo fatto noi!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva

5 Risposte a “Cipolle caramellate, ricetta veloce”

  1. non piangere quando si sbucciano le cipolle.
    Semplicissimo.
    Basta indossare all’inizio gli occhialini che si usano in piscina et voila …. non si piange.
    Ma attenzione a quando si tolgono gli occhialini. Evitate di toccare gli occhi!!!!!!!

  2. Lasciarle riposare in acqua fredda dopo averle sbucciate per un’oretta aiuta molto.

I commenti sono chiusi.