Muffin alla banana morbidissimi

muffin alla bananaI muffin alla banana sono una tentazione davvero irresistibile… Così morbidi e invitanti, fanno venir voglia di mangiarne uno dopo l’altro!

I muffin alla banana sono un trionfo di golosità: un delizioso muffin reso ancora più buono dall’aroma di banana… Resistere è davvero impossibile: per fare un esempio, il nostro principino di due anni e mezzo ne ha mangiati 4! E allora perché non li preparate anche voi per la colazione di domani, per la merenda dei bambini, per il tè delle 5 o da gustare dopo cena sul divano?

Ingredienti per circa 30 mini muffin o 15 muffin alla banana:

  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 2 banane mature
  • 125 gr di farina
  • una bustina di lievito per dolci

Iniziate la preparazione dei muffin alla banana mescolando il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete poi un uovo alla volta e mescolate ancora. Frullate due banane, unitele al composto e mescolate ancora per amalgamare bene il tutto. Setacciate insieme la farina e il lievito e poi aggiungeteli al composto. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendete uno stampo per muffin o mini muffin, a seconda della vostra scelta, e inserite un pirottino in ogni cavità. Se non disponete dello stampo apposito, potete utilizzare gli stampi in alluminio usa e getta che si trovano al supermercato oppure inserire 2-3 pirottini uno dentro l’altro per renderli più rigidi e far sì che i muffin non perdano la forma durante la cottura.. Prelevate un cucchiaio di impasto alla volta e versatelo nei pirottini. Un sistema più veloce e comodo è quello di versare l’impasto usando un dosatore per gelato.

Una volta riempiti tutti i pirottini, Infornate i muffin alla banana in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti e, una volta cotti, lasciateli raffreddare.

I muffin alla banana sono ottimi anche così. Se, però, volete renderli ancora più buoni, potete completarli con un po’ di crema pasticcera o crema alla banana,preparata aggiungendo una banana schiacciata a 200 gr di crema pasticcera. Ultima idea per decorare i muffin alla banana è quella di trasformarli in muffin mimosa: dopo aver guarnito i muffin con la crema pasticcera, sbriciolare sulla superficie un po’ di muffin, di pan di spagna o di quello che si ha a disposizione. Il risultato saranno delle mini tortine davvero spettacolari!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!