Bisque di gamberi – fumetto di crostacei

bisque di gamberiLa nostra versione della bisque di gamberi, un brodo realizzato con i carapaci dei crostacei, usato per dare sapore a varie preparazioni a base di pesce

Lo ammettiamo, dire in giro di aver preparato la bisque di gamberi fa sentire fighi come dei grandi chef! Ma in realtà è una preparazione veramente semplice e alla portata di tutti.

Ingredienti una bisque per 2-3 persone:

  • 400 gr di gamberi interi
  • Un bicchiere di salsa di pomodoro
  • Sedano
  • Carota
  • Cipolla
  • Olio
  • Prezzemolo

Iniziate la preparazione della bisque di gamberi separando il carapace, cioè la parte della testa e le zampe, dalle code.

Preparate un soffritto con sedano, carota e cipolla e fatelo rosolare in una casseruola con dell’olio. Aggiungete le teste dei gamberi e fate soffriggere il tutto per un paio di minuti.

Mentre soffrigge, schiacciate con un cucchiaio di legno i carapaci così da far uscire tutti i succhi presenti all’interno, che sono quelli che poi daranno sapore alla bisque.

Continuate la preparazione della bisque di gamberi, versando un bicchiere di salsa di pomodoro e dell’acqua calda che dovrà ricoprire totalmente le teste.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la bisque di gamberi a fuoco lento, finchè il brodino non si è ritirato di circa la metà.

Ci vorranno circa 20 minuti, ma per sicurezza controllate spesso la situazione!

A fine cottura, filtrate con un colino il composto schiacciando anche in questa fase i carapaci.

Date il tocco finale aggiungendo qualche fogliolina di prezzemolo e la bisque di gamberi è pronta.

La bisque, chiamata anche fumetto, oltre che con i gamberi può essere preparata con altri tipi di crostacei, come scampi, aragoste o anche granchi.

Noi l’abbiamo usata per insaporire la pasta preparata con le code dei gamberi, assaggiata come base per una lasagna di pesce, e siamo certi che anche come aggiunta ad un risotto farebbe un’ottima figura!

Non vi resta che provare!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Una risposta a “Bisque di gamberi – fumetto di crostacei”

I commenti sono chiusi.