Torta arancia e cioccolato, ricetta dolce

torta arancia e cioccolatoOggi ci concediamo una coccola davvero speciale: una fetta di torta arancia e cioccolato. Chi può resistere a un gusto così ricco?

La torta arancia e cioccolato è davvero un’esplosione di gusto. D’altronde, si sa, l’abbinamento tra arancia e cioccolato è uno dei più riusciti e richiama subito alla mente la famosa merendina Fiesta. Che poi è stata proprio la nostra fonte di ispirazione per questa torta…

Ingredienti per la crema all’arancia:

  • 375 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • un’arancia

Iniziare la preparazione della torta arancia e cioccolato dalla crema. Per prima cosa, grattugiare la buccia dell’arancia e poi spremere quel che resta di mezza arancia. Mettere il latte sul fuoco e far scaldare, senza però far raggiungere il bollore. Nel frattempo, montare i tuorli con lo zucchero. Quando sono gonfi e spumosi, aggiungere la farina. Togliere il latte dal fuoco e versarlo a filo sulla crema. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Aromatizzare la crema con la buccia e il succo di arancia e poi rimettere il tutto sul fuoco. Cuocere a fuoco basso, senza far bollire, fino a quando la crema non si sarà addensata.

Qualora la crema all’arancia dovesse rimanere troppo liquida, aggiungete un altro cucchiaio di farina o maizena e continuate a cuocere, sempre mescolando. Quando la crema è cotta, versarla in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola a contatto. In questo modo eviteremo che raffreddandosi si formi la crosticina sulla superficie.

Ingredienti per la torta arancia e cioccolato:

  • tre dischi di pan di spagna del diametro di 18 cm
  • qb marmellata di arance
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna
  • 20 gr di burro

 

Quando la crema si è raffreddata, possiamo comporre la torta arancia e cioccolato. Noi abbiamo inserito il pan di spagna negli ingredienti perché è la base classica per questo tipo di torte, ma in alternativa potete usare anche la Victoria sponge, la torta margherita o addirittura il panettone o la colomba avanzati dalle feste. Cambiando la base, cambierà un po’ anche il sapore, ma sarà lo stesso una torta buonissima!

Prendere un dico di pan di spagna e posizionarlo sul piano di lavoro. Versare sopra metà della crema all’arancia e poi coprire con un altro disco di pan di spagna. Versare l’altra metà della crema, livellare e coprire con l’ultimo disco di pan di spagna. Mettere la torta in frigo a rassodare.

Quando la base della torta si sarà compattata, potete preparare la glassa al cioccolato fondente seguendo la ricetta indicata nella pagina. Mentre aspettate che si raffreddi un pochino, riprendete la base della torta arancia e cioccolato e spalmate sulla superficie e sui bordi un velo di marmellata di arance. Posizionate con molta attenzione la torta su una grata per dolci, mettete un foglio di carta forno o una teglia al di sotto della grata e poi glassate la torta. Fate colare lentamente la glassa sulla torta arancia e cioccolato e distribuitela uniformemente usando una spatola. Riponete in frigo a rassodare per qualche ora prima di servire.

Per la decorazione noi abbiamo usato circa 50 gr di cioccolato fondente tritato che abbiamo fatto aderire ai bordi subito dopo aver messo la glassa. Poi abbiamo aggiunto qualche fettina di arancia per dare un tocco di colore. Ma voi potete decorare la vostra torta arancia e cioccolato come più preferite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva