Torta panna e nutella

torta panna e nutellaEcco a voi un dolce d’effetto e buonissimo: la torta panna e nutella. Se poi aggiungiamo che si prepara in pochi minuti senza cottura, è ancora meglio!

La torta panna e nutella è golosa e piena di cioccolata, ma allo stesso tempo fresca e veloce da preparare. E, soprattutto, senza bisogno di utilizzare il forno, requisito essenziale d’estate (almeno in casa nostra, dove la temperatura sale moltissimo)!

Se poi siete in vacanza e non avete a disposizione molte attrezzature, non preoccupatevi: per preparare la torta panna e nutella non serve neanche la bilancia, ci si può tranquillamente regolare ad occhio.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Ingredienti:

  • un pacco di biscotti petit (tipo oro saiwa)
  • 2-3 cucchiai di Nutella
  • 300 ml circa di panna montata
  • una tazzina di caffè
  • una tazzina di latte

Iniziate a preparare la torta panna e Nutella con la bagna per i biscotti. Noi abbiamo unito latte e caffè per avere un risultato leggero. Se preferite potete utilizzare soltanto il caffè o allungarlo con l’acqua.

Prendete una tortiera da 20 cm e preparate la base di biscotti. Inzuppatene uno alla volta nella bagna e poi posizionateli in modo da ricoprire tutta la base della tortiera. Tagliate o sbriciolate alcuni biscotti in modo da ricoprire uniformemente tutta la base senza lasciare spazi vuoti. In alternativa, utilizzate uno stampo rettangolare o quadrato, che sicuramente vi creerà meno problemi!

Preparate ora la farcitura per la torta panna e Nutella. Prelevate circa 200 ml di panna montata e unitela alla Nutella: in base alle vostre preferenze potete anche aggiungerne più o meno. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea e poi spalmatene metà sulla base di biscotti.

Procedete a creare un secondo strato di biscotti e poi ricoprite anche questo di crema alla Nutella.

Ora non resta che decorare la torta panna e Nutella. Sbriciolate qualche biscotto e sistemate i pezzettini al centro della torta. Con la panna montata rimasta, passate a decorare la parte più esterna della torta creando un paio di giri di ciuffetti. Riponete la torta panna e Nutella in frigo per qualche ora.

Prima di servire, abbiamo estratto la torta dallo stampo (ne abbiamo usato uno apribile) e abbiamo decorato i bordi con qualche altro biscotto tagliato a metà. Infine, abbiamo messo un cucchiaio di nutella ben sciolta (con questo caldo non è servito il bagnomaria) in una sac à poche con beccuccio molto piccolo e abbiamo realizzato le ultime decorazioni di cioccolata. Portate in tavola la torta panna e nutella e buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva

2 Risposte a “Torta panna e nutella”

  1. Come far peccare una persona che vuole dimagrire e non farla sentire in colpa…..tutta colpa di Masterchef

    1. Per non farti sentire in colpa, facciamo che la dieta la ricominciamo lunedì!

I commenti sono chiusi.