Crostata di mele e crema

crostata di mele e crema

Una crostata diversa dal solito: irresistibile, piena di golosa crema e con tante, tante mele… Oggi vi presentiamo la crostata di mele e crema!

Questa crostata di mele e crema si è guadagnata uno dei titoli più ambiti in casa nostra: quello di “dolce che sparisce più in fretta”. Al momento è in testa insieme al tiramisù (che, per inciso, non potrà essere mai scalzato).Scherzi a parte, questa piccola introduzione è per dire che la crostata di crema e mele è davvero una delle più buone che abbiamo mai mangiato. Inutile aggiungere che va bene in qualsiasi momento della giornata!

Ingredienti:

  • pasta frolla
  • 375 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr di farina
  • 3 mele circa
  • due cucchiai di succo di limone
  • qb cannella
  • un cucchiaio di zucchero di canna

La preparazione della crostata di mele e crema richiede vari passaggi, per cui è meglio iniziare con largo anticipo. Per prima cosa, preparare la crema pasticciera. Potete seguire la ricetta nel link e preparare mezza dose, ovvero circa 500 ml di crema che corrispondono alla dose ideale per la crostata.

Mentre la crema si raffredda, sbucciate le mele e riducetele a fettine sottili e quanto più uniformi possibile. Versate il succo di limone sopra le mele tagliate a fette e tenetele da parte.

Ora, non resta che passare all’ultima fase della preparazione della crostata di mele e crema: il guscio di frolla. Potete seguire la vostra ricetta, preparare la nostra pasta frolla oppure comprarne una già pronta (confessiamo che stavolta, causa mancanza di tempo, noi abbiamo optato per quest’ultima soluzione!):la scelta è vostra! L’importante è che poi la stendiate a uno spessore di circa 4-5 mm. Prendete uno stampo per crostate, imburratelo bene e poi foderatelo con la pasta frolla. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi versate dentro tutta la crema che nel frattempo si sarà freddata. Completate la crostata di mele e crema disponendo le mele per formare dei cerchi. Terminate aggiungendo un po’ di zucchero di canna in superficie e poi infornate in forno statico a 170° per circa 40 minuti (come sempre, i tempi di cottura variano in base al forno).

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire questa deliziosa crostata di mele e crema!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!