Risotto zucca e salsiccia

risotto zucca e salsiccia

Non c’è niente di meglio che usare i prodotti di stagione per preparare un pranzo coi fiocchi! Questo risotto zucca e salsiccia ne è la prova!

Non eravamo grandi estimatori della zucca prima di iniziare la nostra avventura di food blogger, ma per noi questa è stata anche (o forse soprattutto) una sfida a provare ingredienti nuovi… che poi abbiamo finito per apprezzare! La zucca rientra senza ombra di dubbio in questa categoria! Ci è bastato provarla una volta, per non abbandonarla più! E presto abbiamo intenzione di provarla anche nei dolci. Ma una cosa alla volta… per adesso concentriamoci su questo risotto zucca e salsiccia!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso
  • 200 gr di zucca
  • 150 gr di salsiccia
  • mezza cipolla
  • olio
  • sale
  • brodo (vegetale o anche preparato con il dado, a seconda dei vostri gusti e del tempo a disposizione!)

Iniziate la preparazione del risotto zucca e salsiccia mettendo a soffriggere in una padella la cipolla tagliata finemente e un po’ di olio. Aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata grossolanamente con le mani. Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e poi unitela alla base per il risotto. Lasciate cuocere per circa 5 minuti.

A questo punto, aggiungete il riso e fate tostare per un minutino, poi allungate con un paio di mestoli di brodo e continuate la cottura. Mescolate spesso e continuate ad aggiungere uno o due mestoli di brodo alla volta man mano che il risotto si asciuga. Procedete in questo modo fino a quando il risotto zucca e salsiccia non sarà cotto (occorreranno circa 15-17 minuti, ma per sicurezza verificate i tempi di cottura sulla scatola e, comunque, assaggiate!).

Quando il riso zucca e salsiccia è cotto, potete procedere alla fase più importante: servirlo nel piatto e gustarlo!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

3 Risposte a “Risotto zucca e salsiccia”

    1. Ti consigliamo di provare, a noi è piaciuto un sacco, speriamo anche a te!

I commenti sono chiusi.