Tartine con formaggio alle erbette e salmone

Tartine con formaggio alle erbette e salmone

Queste tartine con formaggio alle erbette e salmone sono dei finger food davvero semplicissimi e veloci da preparare!

Potete prepararle in pochissimi minuti e servirle come antipasto, durante una cena a buffet, per un aperitivo o, perché no, gustarle semplicemente seduti sul divano a guardare la tv: insomma, ogni occasione è buona per preparare ma soprattutto mangiare cose buone! Proprio come le nostre tartine con formaggio alle erbette e salmone.

Che poi, a dirla tutta, nascono come ricettina svuotafrigo…

Ingredienti:

  • pane integrale
  • Philadelphia
  • salmone affumicato
  • origano
  • prezzemolo
  • basilico
  • (in alternativa, le erbette che preferite o che avete disponibili… noi avevamo queste a portata di mano!)

Il procedimento per preparare le tartine con formaggio alle erbette e salmone è davvero elementare. Per prima cosa, occorre preparare la crema. Prendete le erbe aromatiche che preferite, lavatele, asciugatele o fatele scolare e poi mettetele in un mixer e riducetele a pezzetti piccolini, poi aggiungete anche un paio di cucchiai di Philadelphia (ma va bene anche un altro formaggio spalmabile, a vostro piacimento) e amalgamate bene. Versate la crema ottenuta in una sac à poche dotata di bocchetta a stella e poi riponetela in frigo per qualche minuto, giusto il tempo di preparare gli altri ingredienti.

Prendete il pane integrale (io ho usato quello in cassetta, perché è più morbido) e con una formina rotonda di circa 5 cm di diametro ricavate dei dischi. Infine, prendete il salmone affumicato e ricavatene delle strisce alte un paio di centimetri.

A questo punto, non resta che assemblare le tartine con formaggio alle erbette e salmone: Prendete un disco di pane integrale, farcitelo con un po’ di crema al formaggio usando la sac à poche e poi adagiateci sopra una strisciolina di salmone arrotolata su se stessa, in modo che somigli a una rosa: le vostre tartine con formaggio alle erbette e salmone sono pronte per essere divorate!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!