Cheesecake con crema mou, ricetta cheesecake senza cottura

20150812_141810logoGli ultimi giorni di sole ci permettono di gustare ancora delle torte fredde, come ad esempio questa fantastica cheesecake con crema mou!

Ormai lo avrete imparato, se avete già avuto occasione di leggere qualche nostra ricetta: ci piacciono i dolci e non ci rinunciamo nemmeno quando il caldo ci impedisce di accendere il forno. Semplicemente, ci limitiamo a preparare torte che non richiedano cottura! Quindi, prepariamo una cheesecake dietro l’altra… ed una più buona dell’altra!

Questa cheesecake con crema mou è una ricetta di Fiordifrolla che abbiamo trovato girovagando in internet e che ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di riproporla quasi alla lettera. Ecco come l’abbiamo preparata.

Ingredienti:

  • 270 gr di biscotti tipo Digestive
  • 120 gr di burro
  • 400 g di philadelphia
  • 200 g di panna da montare non zuccherata
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • essenza di vaniglia o vanillina
  • 6 gr di colla d pesce
  • 50 g di Zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua
  • 200 g di Panna da montare

Iniziate la preparazione della cheesecake con crema mou dalla solita base di biscotti. Mettete i biscotti nel mixer e frullateli per ottenere una polvere fine. Nel frattempo fondete il burro e poi unite i due ingredienti, mescolando bene. Disponete l’impasto ottenuto in uno stampo apribile per dolci del diametro di 26 cm (nel quale avrete messo un foglio di carta forno sul fondo). Mettete la base della cheesecake con crema mou in frigo per una mezz’oretta mentre preparate il resto della torta.

Passate quindi alla preparazione della crema per la cheesecake con crema mou. Mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti. Create una crema mescolando insieme la Philadelphia, lo zucchero a velo e la vaniglia. A parte, montate la panna, lasciandone da parte un paio di cucchiai, e poi unitela alla crema di Philadelphia.

Scolate e strizzate la colla di pesce e poi scioglietela in un pentolino insieme ai due cucchiai di panna che avete tenuto da parte (se ve ne foste dimenticati, niente paura: potete sciogliere la colla di pesce in due cucchiai di latte). Unite la colla di pesce al resto della crema.

Riprendete la base di biscotti dal frigo e versateci sopra la crema al formaggio. Rimettete la cheesecake con crema mou in frigo per un paio d’ore a solidificare.

Come ultimo passo, dovete preparare proprio la crema mou! Iniziate preparando il caramello: in un pentolino versate lo zucchero semolato e l’acqua e fate sciogliere. Mescolate fino a quando il caramello non avrà assunto il suo caratteristico colore ambrato (attenzione a non farlo scurire troppo perché, come ci insegna Knam, più il caramello è scuro, più è amaro). A questo punto, aggiungete delicatamente i 200 gr di panna da montare precedentemente scaldati e continuate a cuocere mescolando. Occorrerà un po’, ma ne varrà la pena. Io, per verificare che la crema fosse della giusta densità, ne ho versata qualche goccia su un piattino: quando, raffreddandosi, è diventata densa, ho spento il fuoco perché ero soddisfatta del risultato!

A questo punto non resta che versare la crema mou sulla cheesecake: un’operazione da fare velocemente proprio perché la crema mou si raffredda in fretta e poi non è più possibile stenderla. Io sono stata un filino troppo lenta e il risultato non è proprio precisissimo, ma questo è il bello dei dolci fatti in casa, no? Lasciate la cheesecake con crema mou ancora qualche ora in frigo prima di servirla, dopodiché… buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!