Crema al mascarpone, ricetta dolce

crema al mascarpone

La crema al mascarpone è in assoluto il nostro dolce preferito: lo prepariamo e consumiamo in quantità industriali!

E poi, la crema al mascarpone è una delle poche cose alle quali nessuno in casa riuscirà mai a dire di no (test di laboratorio lo confermano)!

In più è veramente facile e veloce da preparare e in soli 5 minuti può diventare un’ottima base per preparare un delizioso dessert di fine cena. Si può consumare subito, come delizioso dolce al cucchiaio, magari arricchendo la crema al mascarpone con dei biscotti sbriciolati, con una manciata di meringhe, con gocce di cioccolato, o anche con della granella di mandorle, nocciole o pistacchi. Oppure si può utilizzare per farcire vari tipi di torte: questa crema al mascarpone è la nostra base del tiramisù, ma è perfetta anche per farcire il pan di spagna o simili. Ma va bene anche a colazione, magari spalmata sulle fette biscottate. E, last but not least, è perfetta per rendere più golosi gli spiedini di frutta o la macedonia.

Provatela e diventerete anche voi crema-al-mascarpone-addicted!

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 10 cucchiai di zucchero

Preparare la crema al mascarpone, lo ripetiamo ancora una volta, è una delle cose più semplici che ci siano. Basta prendere i tuorli e montarli per qualche minuto insieme allo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungere pian piano il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Il gioco è fatto: la vostra crema al mascarpone è pronta!

Riponetela in frigo per farla rassodare e nel frattempo pensate a quale degli infiniti modi di mangiarla è il migliore. Ovviamente, se ne trovate uno davvero super che non è compreso nell’elenco sopra, siete pregati di farcelo sapere… Provvederemo quanto prima a verificare di persona!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!