Bicchierini alla crema di fragole

bicchierini alla crema di fragole

I bicchierini alla crema di fragole sono un’idea sfiziosa e creativa per preparare dei cioccolatini con l’ingrediente principe della primavera: le fragole!

Volevo creare qualcosa con le fragole, ma allo stesso tempo evitare di preparare sempre i classici tiramisù alle fragole, fragole con panna, ecc… E così, visto che l’abbinamento tra fragole e cioccolato è vincente, ho pensato di creare dei piccoli contenitori di cioccolato da riempire con morbida crema alla frutta e formaggio: ecco come sono nati i bicchierini alla crema di fragole!

Il procedimento per prepararli, poi, è anche semplice: occorre solo un po’ di attenzione nel preparare i bicchierini.

Ingredienti per circa 15-20 bicchierini alla crema di fragole:

  • cioccolato al latte
  • 125 gr di mascarpone
  • 100-150 gr di fragole
  • 50 ml di panna da montare

Per preparare i bicchierini alla crema di fragole occorre innanzitutto preparare i bicchierini di cioccolata. Prendere un po’ di cioccolato al latte e scioglierlo a bagnomaria. Fare sempre attenzione che l’acqua non tocchi il fondo del contenitore della cioccolata, altrimenti non si scioglierà bene. Mescolare spesso. Una volta che il cioccolato si è fuso completamente, prendere i pirottini di silicone e con un pennello da cucina spennellare i bordi. Se il bicchierino di cioccolato dovesse essere troppo sottile, creare un altro strato. Al termine di questa operazione, mettere i bicchierini in frigo a rassodare.

Quando il cioccolato si è solidificato, sformare i bicchierini dai pirottini di silicone. Questa è l’unica fase che richiede una certa attenzione, in quanto i bicchierini sono piuttosto delicati e rischiano di rompersi o di sciogliersi. (Io me la sono cavata staccando prima i bordi e poi “risvoltando” il pirottino con un movimento veloce).

Una volta sformati, mettere i bicchierini di nuovo in frigo mentre si prepara la crema di fragole. Seguire la ricetta alla pagina riportata nel link. Quando la crema di fragole è pronta, metterla in una sac à poche e riempire i bicchierini di cioccolato. Ed ecco che in un attimo i vostri bicchierini alla crema di fragole sono pronti per essere serviti!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!