Pizza fritta

pizza frittaLa pizza fritta è uno stuzzichino davvero irresistibile! E poi è velocissima da preparare (una volta che si dispone dell’impasto, ovvio) e davvero versatile

La pizza fritta può essere utilizzata come aperitivo, come antipasto, al posto del pane o, perché no, anche come secondo se accompagnata da affettati o verdure.

Noi la prepariamo spesso e ci piace accompagnarla semplicemente con qualche fetta di prosciutto crudo. Ma, se preferite, potete accostare alla pizza fritta tutto quello che volete: alla fantasia non c’è limite in cucina!

Il concetto della pizza fritta ricorda un po’ il gnocco fritto emiliano, anche se l’impasto e la frittura sono leggermente diversi. Sì, abbiamo scritto proprio il gnocco fritto! Sembra che si debba chiamare utilizzando rigorosamente l’articolo il!

Ingredienti:

  • una base per pizza
  • olio di semi per friggere

La preparazione della pizza fritta  inizia, ovviamente, dalla preparazione della base. Nel nostro caso è proprio la base della pizza fatta in casa, per cui vi rimandiamo alla pagina con relativa ricetta e video che spiegano passo passo come preparare un impasto leggero e gustoso.

Una volta che si dispone di una o più palline di impasto per pizza (a seconda di quante frittelline vorrete ottenere), la preparazione della pizza fritta è davvero semplice e richiede pochi minuti di tempo, sia per la preparazione che per la cottura.

20150322_115410Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pizza con 20150322_115713l’aiuto di un mattarello. Cercate di darle una forma quanto più possibile regolare. A questo punto con un coltello o, meglio ancora, con l’apposita rotella tagliapasta, tagliare la pizza in quadrati di circa 5 cm di lato. Come al solito, le nostre indicazioni sono relative e si possono fare frittelle di pizza di qualsiasi forma e dimensione.

20150322_121258In una padella versare abbondante olio di semi e portarlo a temperatura. Quando l’olio è caldo, tuffarci dentro i quadrati di pizza e friggerli per qualche minuto, finché non diventano dorati.

 

La preparazione della pizza fritta è tutta qui!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva