Pasta con salsa alle noci

Pasta con salsa alle nociZero idee e poco tempo per cucinare? Provate la pasta con salsa alle noci: è cremosissima e davvero buona! Il risultato è garantito

Lo chef Cracco diceva: se vuoi fare il figo, usa lo scalogno! E noi, da bravi allievi di Masterchef, l’abbiamo usato come ingrediente base per preparare  una buonissima pasta con salsa alle noci.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta
  • 100 gr di noci sgusciate (si ricavano a partire da circa 200-250 gr di noci intere)
  • qb latte
  • 100 gr di panna da cucina
  • una noce di burro
  • uno scalogno

Come sempre quando prepariamo un primo, anche per la pasta con salsa alle noci la prima cosa da fare è mettere a bollire una pentola d’acqua. Mente si aspetta che bolla, sgusciare le noci, metterle in un bicchiere alto e tritarle con il frullatore a immersione. Noi, essendo amanti delle cose fatte in casa, abbiamo optato per l’acquisto di noci con il guscio, ma durante l’infinita operazione dello schiacciamento, ce ne siamo pentiti amaramente! 😀

Una volta tritate le noci, sempre lasciandole nel bicchiere, preparare la salsa aggiungendo del latte e frullando nuovamente. Come sempre noi ci siamo regolati a occhio per la quantità di latte da aggiungere: ovviamente, per una salsa più liquida aggiungerne di più, per una salsa più densa aggiungerne meno. Noi consigliamo comunque di creare una salsa leggermente liquida, visto che poi dovrà essere saltata in padella e tenderà a ritirarsi.

Quando l’acqua bolle, salare e cuocere la pasta per i minuti indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una padella scogliere una noce di burro e far rosolare lo scalogno tritato finemente. Scolare la pasta leggermente al dente e saltarla nella padella con lo scalogno. Aggiungere anche la salsa alle noci. Dopo un minuto, aggiungere anche la panna e amalgamare il tutto. La pasta con salsa alle noci è pronta per essere servita!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva