Biscotti glassati, ricetta facile

Biscotti glassati

I biscotti glassati sono dei dolci deliziosi, perfetti anche da preparare con i bambini. È divertente liberare la fantasia con glassa, cioccolato e zuccherini colorati!

Preparare i biscotti glassati, infatti, è una delle attività che la mia piccolina preferisce, specie quando siamo costrette a passare dei lunghi pomeriggi in casa. E se a me fare i biscotti piace 10, a lei piace 1.000.000.000 perché la lascio libera (ma non troppo) di pasticciare con farina, mattarello e formine!

E poi, fare questi biscotti glassati è davvero molto semplice e veloce. Per prima cosa, prepariamo la pasta frolla e, una volta cotta, la decoriamo con tutto quello che riusciamo a trovare!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • Un uovo

Per preparare i biscotti glassati, per prima cosa dovrete preparare la pasta frolla. In un mixer versate la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti. Frullate i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il tutto su una spianatoia e aggiungete lo zucchero e l’uovo. Lavorate velocemente il composto fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo a rassodare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, iniziate la preparazione vera e propria dei biscotti glassati. Riprendete la palla di frolla e stendetela con il mattarello sulla spianatoia precedentemente infarinata. Tagliate con gli appositi 20150219_165438stampi le vostre forme preferite e disponetele su una placca rivestita di carta forno. Procedere in questo modo fino all’esaurimento dell’impasto, riutilizzando anche i ritagli avanzati e impastandoli di nuovo. In alternativa all’uso delle formine, è possibile prendere piccole porzioni di pasta e modellarle con le mani: noi ad esempio abbiamo creato dei bastoncini.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque finché la superficie non inizierà a dorarsi. Metteteli a raffreddare su una grata per dolci.

20150219_181003A questo punto, i biscotti sono pronti per essere decorati (anche se sono buonissimi anche così!). Abbiamo decorato metà dei biscotti 20150219_182002intingendoli nel cioccolato al latte fuso. L’altra metà, invece, l’abbiamo spennellata con una glassa semplice ottenuta mescolando ad un cucchiaio di acqua la quantità di zucchero a velo necessaria per ottenere un composto piuttosto denso (ci siamo regolate ad occhio).

Abbiamo completato la decorazione dei biscotti glassati con degli zuccherini colorati, per renderli più allegri!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!