Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Torta di zucchine

Curiosando tra i numerosi libri di cucina che ho collezionato negli anni… ecco che mi imbatto una torta salata niente male, proviamo a fare la pasta brisèe … tutta un’altra storia rispetto a quelle già pronte, la torta va benissimo per questo periodo, ottima tiepida ma anche fredda ha il suo perchè!

E ora…ACCENDIAMO I FUOCHI!

INGREDIENTI:

Per la pasta brisèe:

- 300g di farina

- 150g di burro freddo

- 50ml di acqua fredda

-Un pizzico di sale

Per la torta:

- £00g di pasta brisèe

- 3 dl. di salsa Mornay:400ml besciamelle, 50g burro,50g parmigiano gratt, 50 ml panna liquida

- – 500g di zucchine romanesche

- 20g di burro

- 50g di provola tagliata a mandolina

INDOSSATE IL GREMBIULE, LAVATEVI LE MANI, INIZIAMO!

Preparate la pasta brisèe unendo il burro alla farina , lavorandolo fino a sbriciolarlo, legate l’impasto aggiungendo l’acqua fredda, continuando a lavorare fin quando non diventerà omogeneo. Avvolgete la pasta in un foglio di carta da forno e mettetela a riposare in frigo per almeno un’ora. Fate sciogliere il burro in una padella, aggiungete le zucchine fino a farle diventare dorate, salate e pepate, unite a questo punto la salsa Mornay (facile l’esecuzione, basta aggiungere alla besciamelle,il burro e il parmigiano, la panna è facoltativa, l’importante che la salsa risulti liscia e omogenea), Nel frattempo avrete steso la pasta  brisèe , e dopo averla bucherellata con una forchetta, mettetela a cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Sfornate la base della torta e versateci sopra il composto di zucchine, infornate per altri 20 minuti. Non appena la toglierete dal forno,aggiungete la provola tagliata a mandolina o altro formaggio da Voi preferito.

SONY DSC

Et voilà…una torta salata di grande gusto!

SONY DSC

Categorie

Archivio

Comments