Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

…Il sale della vita

Curiosando qua e la nel web ho trovato tempo fa, un sito che vende on line spezie e non solo da tutte le parti del mondo, sono rimasta incantata da quell’onda di profumi, di colori che in certi momenti mi sembrava quasi di avvertire i sapori; c’e’ una tale varieta’ che verrebbe voglia di ordinare tutto per poi sperimentare nuovi piatti e dare vita a tutta la creativita’ che c’e’ in ognuno di noi.

Ho ordinato alcuni tipi di sale e qualche miscela di spezie che ora vi raccontero’ brevemente.

Il primo sale di cui vorrei parlarvi e’ IL SALE ROSA DELL’HIMALAYA, e’ un sale puro, non trattato, e il suo nome deriva dal fatto che viene estratto alle pendici del monte Himalaya. E’ l’unico sale al mondo che unisce al cloruro di sodio, altri 84 oligoelementi che sono tutti quelli di cui il nostro organismo ha bisogno nelle giuste proporzioni.

Sale-rosa-dell-Himalaya-600x449

 

 

 

 

 

 

 

Ha un sapore decisamente piu’ rotondo  e meno aggressivo rispetto  a quello del comune sale da cucina, indubbiamente e’ un sale che ha la capacita’ di esaltare il sapore del cibo, inoltre è assimilabile velocemente dall’intestino  e grazie ai sali minerali in esso contenuti, la ritensione idrica e’ ridotta.

In cucina è ottimo, si presta ai piatti dai sapori delicati, fantastico il filetto di maiale marinato con sale rosa, erbe aromatiche, vino bianco…e poi sulle chips una delizia.

Oltre ad essere un eccellente conservante, viene usato nell’ambito delle cure estetiche e dei trattamenti di bellezza, scrub, peeling, massaggi. E’ anche indicato nelle preparazioni idrosaline per la cura e prevenzione del raffreddore, dermatiti e congiuntivite.

Altro sale particolare e l’HICKORY SALE AFFUMICATO, ha un aroma intenso e profondo, è di produzione tedesca, molto usato nelle cucine amatoriali tra Vienna e Amburgo.

download (1)

 

 

 

 

 

 

Questo sale ha un sapore inconfondibile, meraviglioso per la creazione di salse per grill o barbecue, si abbina bene sia con il pesce che con la carne; c’è un’insalata originaria dei paesi del nordici dove l’uso di questo sale conferisce un sapore speciale ma soprattutto il suo profumo ti riporta agli odori della campagna quando il fuoco e’ stato appena spento. Per questa insalata utilizzate patate lesse, due uova sode tagliate sottilmente, cipolla rossa tritata,sedano, 50g maionese, qualche cappero, prezzemolo, senape un cucchiaino e per finire…sale affumicato…Buonissima!!!

IL SALE MARINO ROSSO DELLE HAWAY deve la sua colorazione all’argilla purificata che l’arricchisce in minerali, questo sale è ricco di ferro.

file_7_13

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli sciamani lo utilizzavano nell’antichita’ per i loro rituali,oggi e’ estremamente diffuso nella cucina creativa.Si presta ad essere macinato insieme alle erbe aromatiche, ha un gusto sapido e l’aroma e’ caldo ed intenso, ideale per carni soprattutto quelle di maiale, ottimo sui crostacei e frutti di mare gratinati.

In questo sito ho trovato ed ho acquistato anche delle miscele di spezie incredibili ad es. IL MASALA MAURITIUS DOLCE, è chiamato anche zafferano delle Indie e consiste in una ricetta  tramandata da generazioni e ottenuta dalla macerazione di parecchie spezie e erbe aromatiche: curcuma,coriandolo, zucchero, zenzero, sale, basilico, cumino, sedano, chillies, aglio, senape …e’ molto piu’ delicato del curry, ideale per gli stufati di verdure,carni bianche, aragoste e gamberi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

LOS ANGELES CALIFORNIANA, e una miscela di spezie ideali per le grigliate, ha un accento dolciastro e piccante, viene utilizzata anche sulla semplicissima carne in padella. Gli infredienti di questa miscela sono: paprika, chillies, rosmarino, aneto, timo e cipolla.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

CARIOCA ,miscela originaria di Rio utilizzata su carni e pesci alla griglia,di solito si consiglia una marinatura a base di olio di oliva, 24 ore prima della cottura.

Il sapore è leggermente piccante, gli ingredienti sono: cipolla, carota, pepe, origano aglio,cumino, noce moscata, paprika, maggiorana,alloro, erba pepe, bucce di arancio, chili e prezzemolo.

Bene se vi ho incuriosito un po’ il nome del sito è ORLANDOSIDEE SPEZIE, sara’ un viaggio intorno al mondo al ritmo di  sapori e profumi nuovi e stuzzicanti.

Categorie

Archivio

Comments

  1. says

    Ciao Marina, eccomi qui a dare uno sguardo al tuo blog. E’ molto bello e curato. Ho visto tante cose, ma mi sono tuffata sulle spezie, mi piacciono tanto. Mi piace molto usare in cucina spezie ed erbe aromatiche. Se fossi venuta con te avrei acquistato mezzo negozio ;). Tornerò a trovarti spesso :)

    • tiramisu1 says

      grazie mille, sappi comunque che la rubrica sulle spezie prevede sempre almeno un nuovo articolo a settimana…ti aspetto