Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Il mondo a tavola: una sera a cena a Tokyo

Stasera si va a cena in Giappone e più precisamente a Tokyo, è una città piena di stimoli ma soprattutto è un intreccio di mode e tecnologie all’avanguardia che convivono con arte e tradizioni antiche.

tokyo

La sua storia ha origini nel1600 circa, quando Tokugawa leyasu instaurò il primo governo feudale da cui ebbe inizio uno sviluppo notevole, all’epoca Tokyo veniva chiamata Edo. Centro politico, culturale  ed economico del Giappone, presenta un fascino indiscusso, dalla torre delle telecomunicazioni più alta del mondo, alla stazione che è la più grande costruzione di mattoni del Giapponee poi la storia, la tradizione e le continue novità contribuiscono a rendere questa città un punto di riferimento per il mondo intero.

Tokyo-giro-del-mondo.in-80-giorni

Il futuro a tavola? Le nuove tendenze arrivano dal FOOD EX dove si trovano interessanti mix trail gusto asiatico e l’occidente: sakè frizzante, il sake del cowboy da abbinare ad un piatto di carne, la birra prodotta con il metodo dello champagne.

Ma eccomi pronta per la cena giapponese, vengo subito accolta con l’espressione “irasehaimase” (prego entrate), trovo immediatamente una grande cortesia, si può scegliere se sedere al tavolo o sui cuscini, nelle situazioni informali gli uomini siedono a gambe incrociate, mentre le done in ginocchio con le gambe da un llato,il primo modo di sedersi è considerato esclusivamente maschile, il secondo prettamente femminile.

Mi hanno avvertito che ci sono delle regole di galateo da seguire:

- E’ bene finire tutto il riso che si ha nel piatto

- Non puntare mai le bacchette verso qualcosa o qualcuno

- Non soffiare il naso in pubblico, ne tanto meno a tavola

- Non emettere suoni o rumori sgradevoli.

La prima cosa che noto, è che in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, non c’è separazione tra primo, secondo, contorno e frutta, tipicamente occidentale, molti piatti vengono condivisi nel senso che si attinge tutti da un piatto centrale.

Ecco il sukiyaki, viene preparato in una pentola disposta sopra un fornelletto elettrico che si trova a tavola, è un piatto formato da carne di manzo tagliata a fettine sottili, accompagnata da verdure e tofu, il tutto viene bollito in una salsa di soia, zucchero e vino dolce di riso (mirin), prelevo il cibo dalla pentola e mi accorgo che lo devo versare in una ciotola contenente uova crude leggermente sbattute.

sukyia

Passiamo al misoshiru, semplicemente una zuppa di riso che viene prodotta con fagioli di soia pestati e fatti fermentare con uno speciale enzima.

miso-shiro-miso-shiro

I miei occhi si illuminano: sashimi e sushi, quest’ultimo è composto da riso e pesce crudo (salmone, branzino, gamberi) e alghe (nori). A volte tra il riso e il pesce viene messa una punta di wasabi (pasta piccante di colore verde). Sashimi consiste in semplici fette di pesce o molluschi crudi accompagnati da un tocco di pasta wasabi o abbellito da filamenti bianchi di radici di daikon, mi viene servito insieme ad una salsa di soia.

Sashimi

Assaggio ora lo yakitori, delizioso spiedino di pollo cotto alla griglia con tare (salsa a base di soia)

yakitori

Passo al tonkatsu, cotoletta di maiale impanata e fritta che viene servita già tagliata in fettine sottili

Tonkatsu_by_luckypines

Non può mancare una assaggino di tempura piatto di pesce e verdure  ripassati in una pastella e poi fritti (gamberoni, zucchine, patate, zucche)

veg_tempura1

La mia cena termina con ammitsu, tipico dessert giapponese, composto da cubetti di gelatina agar ottenuta dalle alghe rosse, il tutto mi viene servito in una ciotola insieme ad una marmellata di fagioli azuki, piselli bolliti e frutta mista, a parte mi portano uno sciroppo dolce nero chiamato mitsu che viene versato sulla gelatina  prima di essere mangiato… diciamo che sul dolce ho un piccolo rimpianto… dove sei tiramisu?

Bene la cena giapponese termina qui, lascio questa splendida città piena di fascino e tradizione, di mode pazze e tecnologie avanzate e torno al mio bel divano con la solita tazza di caffè espresso !

Alla prossima!

…E il viaggio continua!

nua!

Categorie

Archivio