Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Il mondo a tavola: una sera a cena a Barcellona

Barcellona è il primo centro della Catalogna e la seconda città spagnola, c’è una dicotomia tra la Barcellona in cui spicca l’anima catalana che la rende ancorata alla propria cultura e alle tradizioni popolari e quella cosmopolita aperta alle tendenze straniere.

00barcellona

E’ una citta’ piena di spunti interessanti dove si possono trovare espressioni del modernismo accanto a bellezze architettoniche e capolavori artistici.

Si passa dal coloratissimo mercato della boqueiria dove si respira un’atmosfera speciale, ci si trova, all’improvviso, immersi in un mondo a parte pieno di colori , profumi e suoni in un mosaico dove dolci, spezie e frutta sono i tasselli colorati e sgargianti, alle principali opere architettoniche di Gaudì che sono state inserite dall’Unesco nei siti: patrimonio dell’umanità; La Sagrada Familia

mercato-de-la-Boqueria-Barcellona

la-sagrada-familia

Le meravigliose casa batillò, casa Milà e la casa Vicens,costruzioni meravigliose dinanzi alle quali si prova la stessa emozione nell’anima che si sente di fronte ad un dipinto, si vive un’esperienza mozzafiato e indimenticabile, quelle opere resteranno per sempre nella memoria …indissolubilmente!

Gaudi_Casa_Batllo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E veniamo alla nostra cena catalana, la cucina di base è piuttosto rustica, ricca di grande varietà di piatti accompagnati di solito da quattro salse: il sofrito, la samfaina, la picada, l’alioli.

Grazie alla posizione della città, la gastronomia catalana fonde mar y muntania: pesce pregiato, crostacei e molluschi, carne in particolare maiale e per la selvaggina si distinguono le pernici. Tutto è accompagnato da una vasta scelta di frutta e verdura e funghi di bosco e di prato.

In alcuni piatti catalani si sente l’influenza comunque di paesi stranieri,come quella della delicata cucina provenzalee cucine confinanti come quella valenziana.

Ed ecco che verso le 21.30 inizia la nostra cena, in Spagna si mangia tardi…diamo inizio alla nostra comida de la tarde!

Se dici Spagna dici tapas, una varietà di preparazioni alimentari che vengono consumate come aperitivi o antipasti…mi vengono serviti in piccole quantità:  pinchito moruno, uno spiedino di carne di maiale e pollo marinato

PINCHOSMORUNOSCONSALSADULCEDECEB-1

Proseguiamo con la tortilla espagnola , un’omelette di patate e cipolle e con le albondigas polpette di carne in umido

albondigas

Papas ali oli, sono patate con salsa all’aglio

patatas_ali_oli

E per finire questa prima tornata le banderillas , spiedini di pesce, verdure, uova sode,gamberetti cetrioli ed olive

Ma la specialità catalana per eccellenzza è il pa amb tomaquet, una bruschetta strofinata con aglio, pomodoro olive e accompagnata  da frutti di mare prosciutto o peperoni

paambtomàquet6medium

Non può mancare uno dei miei piatti preferiti: la paella, un mix meraviglioso di sapori e colori che incantano il palato, riso, pesce e verdure formano un connubio che manda in visibilio gli amanti di questo piatto.

PAELLA la migliore in Spagna

La mia comida de la tarde prosegue con la mariscada, un piatto di frutti di mare con gamberi fritti con olio di oliva e aglio

mariscada1

Non mi faccio mancare un assaggio di escudella i carn d’olia, una carne di manzo  locale stufata .

escudella i carn

E in tema di dolci… siamo a Barcellona, può mancare la crema catalana? Ma no, un tripudio di crema gialla ricoperta di zucchero caramellato, una goduria per golosi

crema catalana

Ed ora assaggiamo anche la falona, tortina ripiena di formaggio  e crema

flaona

Il tutto innaffiato  generosamente con il moscatel un vino dolce da dessert.

Saluto Barcellona, città magica e armonica nelle forme, colorata, viva, unica, ritorno con la Spagna nel cuore al mio divano, alla solita tazza di espresso e stasera anche un po’ di maalox!

Alla prossima!

…E il viaggio continua!

Categorie

Archivio