Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Gamberi in tempura

Vi do di seguito la ricetta per fare una tempura croccantissima, abbiamo fatto dei gamberi accompagnati ad una salsina agrodolce deliziosa… ovviamente la ricetta della tempura potrà essere utilizzata anche  per la frittura delle verdure, zucchine , melanzane ecc.

E ora…ACCENDIAMO I FUOCHI!

INGREDIENTI:

 120g di farina 00

- 30g di amido di mais (maizena)

-1 uovo

- 160g di acqua ghiacciata e frizzante

- 40g di farina di riso (per spolverare)

- 3 gamberoni

Per la salsa:

- 2 cucchiai di zucchero di canna

- 2-3 cucchiai di aceto di riso

-Un goccino d’acqua

- Una punta di salsa di soia

- Una punta di Mirin (vino profumato)

INDOSSATE IL GREMBIULE, LAVATEVI LE MANI, INIZIAMO!

 Togliete la testa e il carapace ai gamberi, togliete il filettino nero do po aver mosso leggermente la coda, vedrete che verrà via per intero, sbattete bene l’uovo, mescolate la farina con l’amido di mais  poi aggiungete l’acqua e l’uovo. Passate i gamberi nella pastella e poi spolverare con la farina di riso, friggere in olio di semi di arachide a 170°. Sgocciolare e salare.

Per la salsina: mettere in un pentolino, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di riso, un goccino d’acqua, una punta di salsa di soia, e una punta di Mirin , tenere sul fuoco fin quando non si sarà completamente sciolto lo zucchero.

IMG_0705[1]

Et voilà…un fritto croccantissimo!

IMG_0707[1]

Categorie

Archivio

Comments

  1. says

    Ciao Marina! proverò senz’altro questa ricetta per la tempura … la adoro! per la salsina ti chiedo un’ opinione : anzichè il Mirin cosa potrei usare?

    grazie e a presto!

    • tiramisu1 says

      Il mirin è un vino dolce, prova a usare un altro vino dolce,però temo non sia la stessa cosa…poi fammi sapere, ricordati che ne basta pochissimo a presto Mari