Torretta di Polpo

Torre di Polpo

Ingredienti
1, 5 kg di polpo
Sedano
Cipolla
Aglio
3/4 Chiodi garofano
1 Limone
1 Arancia
3/4 foglie di Alloro
Anice Stellato
Prezzemolo
1 bottiglia di plastica da 0,5
Olio
Sale
Pepe in grani

Torre di Polpo

Preparazione

Portare ad ebollizione una pentola di acqua con sedano a pezzi (foglie comprese), 2/3 chiodi di garofano, buccia di limone, buccia di arancia, alloro, anice stellato, qualche rametto di prezzemolo, una cipolla tagliata a pezzi grossolani, aglio, pepe in grani. (potete comunque aggiungere qualsiasi cosa vogliate vi aiuti a profumare il pesce)

Inserire il polpo facendo arricciare i tentacoli e lasciarlo cuocere per circa 35 minuti, aggiungere quindi il sale e terminare la cottura per altri 5 minuti.

Lasciar raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.

Nel frattempo preparare la bottiglia tagliandone la parte superiore e praticando dei fori sul fondo così da consentire poi all’acqua di fuoriuscire

Scolare il polpo e, possibilmente senza tagliarlo in pezzi, inserirlo delicatamente nella bottiglia pressandolo ed avendo cura di non lasciare spazi.

Pressare bene così che l’acqua esca dai fori…fare in modo che il polipo resti ben pressato e riporre la bottiglia in frigo per una notte intera.

Il giorno dopo estrarre il polpo dalla bottiglia. La gelatina naturalmente presente nel polpo consentirà che, una volta estratto dalla bottiglia, mantenga la forma cilindrica.

Servire come fantasia vi suggerisce.

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.