Pasta allo scoglio

Impieghi una vita per prepararla…la mangi in 10 minuti….ma nulla ti dà più felicità!

Pasta allo scoglio

Ingredienti

400 gr. spaghetti
300 gr. Calamari
300 gr. Moscardini
300 gr. Mazzancolle
300 gr. Seppioline
400 gr. Cozze
400 gr. Vongole
300 gr. Cannolicchi
300 gr. Fasolari
4 Gamberoni
4 Cicale
1 conf. Pelati grossa
1 Peperone giallo
1 Limone
1 Costa sedano
1 Cipolla
Alloro
Pomodorini pachino
Vino bianco
Olio extravergine oliva
Peperoncino
Basilico
Sale Pepe
Aglio
Prezzemolo
Scalogno

Pasta allo scoglio

Preparazione

Preparazione dei molluschi
Mettete le vongole in un’insalatiera con acqua salata, e lasciatele qualche ora, cambiando spesso l’acqua; questo permetterà di eliminare la sabbia che potrebbero contenere.

Prendete una pentola capace e mettete a bagno in acqua e sale i cannolicchi per almeno una nottata o se potete anche di più. Mettete per ogni 2 litri di acqua un cucchiaio di sale fino.

Ora occorre occuparsi della pulizia delle cozze; eliminare quelle con il guscio rotto o aperto, sciacquarle sotto l’acqua corrente, poi pulirle una alla volta, raschiare il guscio con la lama di un coltellino per eliminare le incrostazioni, poi staccare la barbetta e passare una paglietta di metallo per eliminare le ultime impurità.

In una larga padella antiaderente Fare soffritto con due spicchi di aglio…quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo e inserire le cozze pulite e le vongole e i cannolicchi sciacquati e scolati, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, coprite con coperchio e proseguite la cottura . Dopo qualche minuto le valve inizieranno ad aprirsi, continuate la cottura per un paio di minuti; eliminate quelle che alla fine non si saranno aperte.  Non eccedete nel tempo altrimenti i molluschi si induriranno. Togliete i molluschi dalla padella e deponete le in una ciotola.

Filtrate l’acqua che si sarà formata nella padella per eliminare eventuale sabbia, mettete da parte in un contenitore.

Mettetene da parte qualche mollusco con tutta la valva (conchiglia), vi serviranno come decorazione, mentre staccatela da tutti gli altri e tenete da parte i molluschi in un piatto.

Preparazione dei Moscardini (polipetti)

In una pentola far bollire acqua con alloro, pepe in grani, la buccia di un limone, la buccia di una arancia, una gamba di sedano tagliata a metà foglie comprese, una cipolla tagliata a pezzi, uno scalogno tagliato a pezzi. A bollitura raggiunta immergervi i moscardini uno ad uno facendo arricciare i tentacoli e lasciar bollire per 30/40 minuti finché diverranno teneri.

Togliete i moscardini dalla padella e deponeteli in una ciotola

Preparazione Gamberoni

In una padella con un filo olio e uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico fai saltare i gamberoni precedentemente lavati per pochi minuti sfumandoli con un goccio di vino. I gamberoni vanno tenuti da parte per guarnire i piatti,

Preparazione Pomodorini al forno

Lavare i pomodorini sotto acqua fresca corrente, tagliarli in 4 e disporli in una teglia coperta con un foglio di carta da forno.

Cospargere i pomodorini con il trito di prezzemolo, una spolveratina di origano, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Cospargere infine con l’olio a filo e spolverizzare con pochissimo zucchero.

Infornare nel forno preriscaldato a 150-160°C per un’ora e venti.

Preparazione Condimento

Lavare molto bene tutto  il pesce rimanente (calamari, mazzancolle, seppioline e cicale), i calamari vanno poi tagliati ad anello e le mazzancolle vanno sgusciate.

Sminuzza i pelati grossolanamente con una forchetta e taglia il peperone a listarelle.

Ora tutto è pronto..partiamo con la preparazione del nostro sugo.

Dare una veloce saltata in padella al peperone giallo tagliato a striscioline. poi rosola lo scalogno tritato nella padella con 5 cucchiai di olio. Aggiungi i calamari e le seppioline, dopo 4-5 minuti irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Unisci i pelati sgocciolati e sminuzzati e cuoci per circa 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto se necessario mestolini di liquido di cottura dei molluschi. Regola di sale e peperoncino.

Dopo dieci minuti aggiungete le cicale di mare (devono cuocere 20 min) a cui avrete praticato un taglio per lungo sulla pancia.

Gli ultimi cinque minuti andranno aggiungete le mazzancolle e metà dei pomodorini al forno.

Aggiungi i molluschi (sia sgusciati che col guscio), i moscardini ed i gamberoni precedentemente cotti e fai cuocere finché il sughetto si restringe cospargendo infine con prezzemolo.

Aggiungere l’ultima metà dei pomodorini a guarnire il piatto.

Quando preparerai la pasta accendi da subito il sugo a fuoco basso per fare in modo che lo stesso sia caldo al punto giusto quando verserai gli spaghetti a mantecare per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Nell’acqua di cottura della pasta metti l’acqua filtrata dei molluschi così che gli spaghetti si. Insaporiscano da subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.