Paella Mista

La Paella Mista, un piatto che solo nel nominarlo da allegria! Verdure Carne e Pesce che fondono i loro sapori per una cena tra veri amici

Paella mista

Ingredienti

brodo vegetale (triplo del riso..es 600 gr riso – 1800 brodo)
riso vialone nano (100 gr testa – 600 gr nella paellera)
2 nodi di salsiccia
200 gr. carne di pollo
1/2 peperone giallo
2 pomodori maturi
100 gr. Cornetti surgelati
100 gr. di fagioli “bianchi di Spagna”
100 gr. piselli surgelati
200 gr. gamberetti scampi
200 gr. calamari
200 gr. seppioline
4 gamberoni
4 scampi
700 gr. cozze
3 scalogno
olio
sale, pepe peperoncino
scorza di limone grattugiata
1 bicchiere di vino bianco
1 busta preparato x paella cannamela

Paella mista

Preparazione
Preparare il brodo vegetale. Prendere una pentola, riempirla d’’acqua fino a metà, mettere dentro la carota, il sedano e la cipolla e fare bollire per 20 minuti circa. Aggiungere una busta di preparato per paella Cannamela. Tenere ben caldo.

Pulire i pesci. Lavare gli anelli di calamaro (tagliati a metà) e le seppioline. Sgusciare i gamberetti.

Lavare e pulire le cozze, fare soffritto con uno scalogno far aprire a fuoco vivo. Appena si aprono toglierle dal fuoco. Filtrare e tenere da parte acqua di cottura. Quando si saranno freddate togliere la parte di guscio senza il mollusco.

Far saltare in padella i gamberoni (o gli scampi).

A questo punto preparate un trito di scalogno

Mettere la paellera sul fuoco (il fornello deve essere quello grande) versare dentro dell’’olio d’oliva fino a velarne il fondo e aggiungere il trito. Lasciare soffriggere dolcemente.

Intanto togliere la salsiccia dal budello, tagliarla a tocchetti e metterla nella paellera facendola rosolare. Tagliare il pollo a tocchetti e aggiungerlo alla salsiccia. Sfumare con il vino bianco.

Tagliare il peperone a pezzetti e aggiungerlo (di tanto in tanto mescolare con un cucchiaio di legno). Togliere le estremità ai fagiolini, sciacquarli e tagliarli a metà ed aggiungere anche loro. Aggiungere i fagioli ed i piselli. Spellare i pomodori, privarli dei semi in eccesso e tagliarli a pezzetti. Versarli nella paellera.

A questo punto aggiungere i calamari le seppioline ed i gamberetti. Mescolare il tutto e aggiustare di sale. Aggiungi acqua delle cozze.

È questo il momento del riso. Versare il riso nella paellera, mescolare a tutti gli ingredienti e ricoprirlo di brodo portato ad ebollizione. Mescolare e livellare bene il riso sulla paellera. Lasciare cucinare Mescolando molto poco a fuoco vivo per 10 minuti.

Intanto accendere il forno a 180 C.

Trascorso questo tempo, disporre i gamberi e le cozze sulla paella, aggiungere dell’’altro brodo se è troppo asciutta (ma non esagerare) e mettere in forno per altri 10 minuti (oppure continuare la cottura sul fornello abbassando un po’ la fiamma).

La paella sarà pronta quando il riso avrà assorbito tutto il brodo. Lasciare riposare 2 minut1 e cospargere la paella con della scorza di limone grattugiata e del pepe nero macinato al momento.

Servire la paella mista nella paellera dalla quale si serviranno i commensali.

Paella mista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.