Linguine con calamari e pesto di pistacchi

Linguine ai calamari con pesto di pistacchi e pomodorini confit..Un abbinamento incredibile ed imperdibile…Lasciatevi sorprendere!

Linoguine calamari pistacchi

Ingredienti
400 gr. Linguine
4/5 calamari
Pinoli
Peperoncino secco
Vino bianco
Olio Evo
Pepe
Sale
Aglio
Pistacchi in granella

150 gr di pistacchi
40 gr di parmigiano
1 spicchio di aglio
pepe
olio evo
sale grosso

Preparazione
Preparate un pesto di pistacchi;

Sgusciate i pistacchi e metteteli nel robot da cucina o frullatore insieme a parmigiano, olio, sale, aglio e pepe.

Tritateli a seconda dei vostri gusti: se volete dei pezzetti grandi date due o tre mandate, se volete una crema densa e corposa allora tritare per 5/10 secondi.

Pulite molto accuratamente i calamari che devono poi essere tagliati a rondelle di uguale spessore per una cottura uniforme…diciamo mezzo centimetro.

In una padella versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio a cui avrete tolto l’anima e a piacere peperoncino secco sgretolato e portate in temperatura.

Aggiungete i calamari precedentemente puliti e tagliati a listarelle, fateli cucinare per circa 5 minuti e sfumate con il vino bianco. Togliete l’aglio e lasciate cucinare per altri 10-15 minuti, pepate a piacere.

Cucinare la pasta in abbondante acqua poco salata (i calamari già rilasciano il loro liquido salato) e a cottura ultimata scolatela e versatela nella padella dove ci sono i calamari.

Aggiungete il pesto, amalgamate bene il tutto ed impiattate.

Aggiungete qualche manciata di pinoli tostati, e a piacere una grattugiata di pepe.

Unite infine dei pomodorini confit (http://blog.cookaround.com/timoserpillo/pomodorini-confit/ ) ed una spolverata di pistacchi tritati

NB: Per i pistacchi tritati sgusciare i pistacchi e farli sbollentare 2 minuti per poter poi togliere molto facilmente la buccia.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.