La Venere ed il Salmone

Riso nero Venere agli asparagi su letto di zucchine alla menta con straccetti di salmone affumicato…sapori freschi e dirompenti!

Venere salmone
Ingredienti
350 gr di riso nero Venere
150-200 gr salmone affumicato
2 zucchine
10-15 gambi di asparagi
Scalogno
Cipolla rossa
Menta fresca
Olio evo
Aglio
Sale
Pepe

Preparazione
Cuocere il riso nero in abbondante acqua leggermente salata per 40 minuti.

Nel frattempo pulite le zucchine; dopo averle lavate privatele delle due estremità. Tagliatele a rotelle non troppo sottili e poi dividete ogni rotella in quattro spicchi.

Fate imbiondire un paio di spicchi d’aglio in tre cucchiai di olio. Quando l’olio sarà in temperatura buttate le zucchine e dopo averle salate lasciate rosolare un paio di minuti.

Sfumare con un goccio di vino bianco e cuocere fino a che saranno cotte ma comunque croccanti. Un paio di muniti prima della fine cottura aggiungere cinque o sei foglioline di menta tritate al coltello.

In una casseruola bassa e capiente (dovremo poi saltarci il riso) mettere un generoso trito di scalogno e cipolla rossa e farlo imbiondire con due tre cucchiai di olio. Aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, salare leggermente e sfumare con un goccio di vino e cuocere qualche minuto fino a cottura ultimata.

Tritare al coltello il salmone affumicato.

Quando il riso sarà pronto scolatelo e fatelo poi saltare amalgamandolo nella padella con gli asparagi.

Impiattare aiutandovi con un coppapasta mettendo uno strato di zucchine alla menta, a seguire il riso con asparagi ed infine gli straccetti di salmone.

Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.